
Sul sito ufficiale della Regione non sono mai stati pubblicati i risultati definitivi delle elezioni regionali del 2022.
Se andate alla pagina del sito istituzionale della Regione Sicilia “Elezioni regionali del 25 settembre 2022 – Report Voti di Preferenza – Candidati alle Liste Provinciali – Provincia di Siracusa” (questo è il link), scoprirete che i dati pubblicati si riferiscono a 379 sezioni su 422.
Nessuna notizia delle altre 43.
Il caso è stato rilanciato dall’ex deputato regionale Enzo Vinciullo e ripreso in un articolo di oggi del quotidiano La Sicilia.
Nell’articolo di Massimiliano Torneo si fa riferimento a risposte evasive dell’assessore regionale agli enti locali Andrea Messina, alle richieste del quotidiano nei mesi scorsi.
Nelle elezioni regionali del 2022 Vinciullo era candidato nella lista della Lega ‘Prima l’Italia’ e, nonostante i circa 4 mila voti raccolti, non fu eletto perché alla lista non scattò il seggio nella circoscrizione di Siracusa.
Vinciullo afferma che il suo interesse è legato a un principio generale “che vede la Regione mortificare ogni giorno la democrazia e il diritto di voto che è stato esercitato dai cittadini-elettori”.
L’ex deputato regionale eletto all’Ars per due legislature, durante le quali ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Affari istituzionali e della Commissione Bilancio, afferma al quotidiano catanese che la Commissione elettorale, operante presso il Tribunale, nel valutare i risultati provenienti dai singoli seggi, ebbe modo di segnalare “una serie di anomalie, incongruenze e strafalcioni verificatisi durante lo scrutinio”.
“Mi sarei aspettato che qualcuno analizzasse penalmente questi strafalcioni”.
Ma allora perché non presentò ricorso? La risposta la dà lui stesso.
“Perché avendo presentato un Disegno di Legge che sopprimeva il Cga, evidentemente non ho alcuna fiducia nella giustizia amministrativa”.
“Spero che prima della conclusione di questa Legislatura l’assessore riesca a rispettare un principio sacrosanto che riguarda le elezioni, cioè la pubblicazione dei dati definitivi”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











