
Siracusa, il corteo è partito da piazza Euripide e ha raggiunto piazza Archimede, sede della Prefettura. Tanti i giovani che hanno partecipato per esprimere la vicinanza al popolo palestinese, bombardato dall’Idf
Siracusa si è mobilitata per la Palestina. Migliaia di persone in strada questa mattina per partecipare al corteo che, partito da piazza Euripide, è arrivato in piazza Archimede, davanti alla sede della Prefettura. nell’ambito dello sciopero nazionale indetto da USB e Cobas.
Cartelli e slogan contro quanto sta avvenendo nella striscia di Gaza, dove l’esercito israeliano continua a bombardare i civili in fuga. All’iniziativa hanno aderito e partecipato le scuole oltre naturalmente al comitato “Siracusa per la Palestina“. Disagi per gli automobilisti, con il traffico rallentato nella zona di corso Gelone ma anche in viale Luigi Cadorna e altre zone della città. I manifestanti hanno infatti raggiunto Ortigia passando per via Catania, corso Umberto e corso Matteotti.
Secondo le ultime stime, il bilancio a Gaza ha raggiunto quota 68 mila morti, a cui si aggiungono oltre 200 mila feriti. Il 70% delle vittime sono bambini. Numeri che raccontano di una tragedia immane, con scuole, ospedali e luoghi civili colpiti dai bombardamenti.
Un’iniziativa, quella di oggi, caratterizzata dall’assenza di simboli di partito, pur registrando la presenza di esponenti delle forze progressiste, e contraddistinta esclusivamente da messaggi di pace e di speranza.
“Stop al massacro a Gaza” e “Palestina libera” sono stati i cori più ripetuti dai partecipanti, che hanno espresso in tal modo la loro vicinanza al popolo di Gaza, sostenendo anche la missione della flottiglia partita in ordine sparso da vari paesi europei e, per l’Italia, dal porto di Siracusa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










