Skip to content
giovedì 18 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
18 Dicembre 2025Carlentini | Il Comune accoglie i Tedofori per la tappa del viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026 18 Dicembre 2025Lentini | Grande Sicilia e MPA eleggono Giuseppe Vasta nuovo capogruppo al Consiglio Comunale  18 Dicembre 2025Siracusa | Acceso il braciere dei giochi olimpici. Irene Burgo ultima tedofora aretusea
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Con le minacce estorceva denaro a due donne: la Polizia arresta 52enne  

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Guidava scooter senza patente né casco e aveva con sé hashish: arrestato minorenne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Incidente stradale mortale nel pomeriggio. Perde la vita un uomo di 80 anni

    16 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 654
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Carlentini

    Carlentini | Il Comune accoglie i Tedofori per la tappa del viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

    18 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Grande Sicilia e MPA eleggono Giuseppe Vasta nuovo capogruppo al Consiglio Comunale 

    18 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Acceso il braciere dei giochi olimpici. Irene Burgo ultima tedofora aretusea

    18 Dicembre 2025
    leggi di più
    Spettacolo

    Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaSiracusa

Siracusa | May day, may day..e scattano i soccorsi della Guardia Costiera

Nel corso della giornata di ieri, caratterizzata da condizioni meteomarine particolarmente avverse, la Guardia Costiera di Siracusa è intervenuta con i suoi mezzi navali per diverse chiamate di soccorso a favore di diportisti in pericolo
Redazione WebmarteRedazione Webmarte22 Agosto 2025 3702 Minuti di Lettura0

Soccorsi in mare: tratte in salvo quattro persone. Nel corso della giornata di ieri, caratterizzata da condizioni meteomarine particolarmente avverse, la Guardia Costiera di Siracusa è intervenuta con i suoi mezzi navali per diverse chiamate di soccorso a favore di diportisti in pericolo.

Il primo soccorso ha riguardato due ragazzi milanesi che, dopo aver noleggiato un natante-acquascooter, si erano spinti oltre le ostruzioni portuali, fino al largo di Santa Panagia, incuranti del progressivo peggiorare delle condizioni del mare e delle raccomandazioni fornite dal noleggiatore.

A causa di un guasto al motore, l’unità è rimasta in balia delle onde cominciando ad imbarcare acqua. Condizione, questa, che poco dopo ne ha causato l’affondamento. I due malcapitati, indossato il giubbotto di salvataggio, privi di telefono cellulare o altro mezzo di comunicazione, hanno atteso in acqua il passaggio di qualche barca che li vedesse.

Contestualmente giungeva alla sala operativa della Guardia Costiera la comunicazione di allarme per due ragazzi a bordo di un acquascooter che non avevano fatto rientro in porto. Scattavano, così, le operazioni di ricerca e di salvataggio con due mezzi navali in assetto SAR (Search and Rescue) partiti dal porto Grande di Siracusa.

Poco tempo dopo, un altro intervento di soccorso ha interessato due bagnanti in difficoltà al largo del Minareto, a bordo di un Sup in balia del mare, impossibilitati a rientrare in spiaggia a causa del forte vento e del moto ondoso. Dopo la chiamata di emergenza, giunta via telefono da parte di bagnanti del posto, la motovedetta della Guardia Costiera di Siracusa CP 323 interveniva nel tratto di mare interessato, recuperando a bordo i due malcapitati maggiorenni, poi sbarcati presso il Porto Grande, in buone condizioni di salute.

Un’ulteriore attività di assistenza veniva, ancora, prestata dalla medesima motovedetta in favore di due natanti da diporto in forte difficoltà, poco fuori le ostruzioni del Porto Grande di Siracusa. Il tempestivo intervento della CP323, ha evitato che le barche finissero sugli scogli, consentendo un rientro sicuro all’ormeggio.

La Guardia Costiera raccomanda massima prudenza ai diportisti e bagnanti e, prima di uscire in mare, di prestare la massima attenzione alle condizioni meteo marine in atto. In caso di necessità si invita a comporre il numero di emergenza 112, ovvero il Numero Blu 1530 per le emergenze in mare.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
porto grandeMay dayacquascooterlargo del Minaretosupsiracusaguardia costierasoccorsisanta panagia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | Voglio tornare negli anni ’90 animerà piazza Castello
Articolo Successivo Carlentini | Renato Marino, un manifesto di cultura e comunità: addio a un visionario della vita [VIDEO]
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Carlentini | Il Comune accoglie i Tedofori per la tappa del viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

18 Dicembre 2025

Lentini | Grande Sicilia e MPA eleggono Giuseppe Vasta nuovo capogruppo al Consiglio Comunale 

18 Dicembre 2025

Siracusa | Acceso il braciere dei giochi olimpici. Irene Burgo ultima tedofora aretusea

18 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}