Si è svolta nella parrocchia San Luca dell’ospedale Umberto I la tradizionale Santa Messa di Natale dedicata al personale dell’Asp di Siracusa.
La celebrazione, presieduta dall’arcivescovo monsignor Francesco Lomanto e guidata da frate Gabriele, ha rappresentato un momento di raccoglimento e condivisione per la comunità ospedaliera, riunendo operatori sanitari e amministrativi, pazienti e associazioni di volontariato.
Alla funzione hanno preso parte il direttore sanitario Salvatore Madonia, il direttore medico dell’ospedale Paolo Bordonaro e il direttore amministrativo Stefania Sergi, a testimonianza della vicinanza della direzione aziendale al personale impegnato quotidianamente nell’assistenza e nella cura.
In apertura della celebrazione, l’arcivescovo Lomanto ha letto il messaggio del commissario straordinario dell’Asp, Chiara Serpieri, assente per impegni istituzionali. Nel suo saluto, il commissario ha espresso profonda gratitudine verso tutti i dipendenti, definendo il loro lavoro quotidiano «il più alto esempio dello spirito del Natale», fatto di dedizione, attenzione al prossimo e speranza.
Un pensiero particolare è stato rivolto ai pazienti e ai cittadini, con l’augurio di vivere le festività nel segno della solidarietà e della fiducia.
Durante l’omelia, monsignor Lomanto ha sottolineato il valore dell’unità della grande famiglia dell’Azienda sanitaria, invitando i presenti a vivere il Natale come occasione di accoglienza della Parola di Dio e di crescita interiore.
L’arcivescovo ha richiamato il significato profondo dell’Incarnazione, definendola un dono di vicinanza e sostegno per l’intera comunità, soprattutto nei luoghi di cura e di sofferenza.
Ad accompagnare la liturgia, il canto di Sebastiano Zappulla, medico in servizio nel reparto di Chirurgia del presidio ospedaliero aretuseo, che ha contribuito a rendere ancora più intensa e partecipata la celebrazione natalizia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










