
Nel corso di un’audizione presso la Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi dell’insularità, il direttore generale del Consorzio Autostrade Siciliane, Calogero Fazio, ha confermato che per il completamento della tratta Modica-Gela dell’Autostrada A18, manca la copertura finanziaria per 700 milioni.
Si tratta delle somme dirottate per la realizzazione del Ponte sullo Stretto e del quasi raddoppio dei costi rispetto al precedente progetto.
Il progetto esecutivo è stato definito ma occorre ora trovare al più presto queste risorse.
A comunicarlo è il senatore Antonio Nicita, componente della Commissione.
L’audizione e le domande dei commissari si sono concentrati sui ritardi del completamento della tratta Modica-Gela, sulle decennali interruzioni nella A18, sui tempi e i costi della sostituzione delle barriere, sulle tratte Messina-Palermo.
Questo il commento del senatore siracusano del Pd:
“Si conferma lo scippo di risorse già assegnate per essere dirottate sulla ipotesi Ponte, quando la rete autostradale siciliana versa in condizioni critiche anche solo per i lavori di manutenzione, uno scenario che stride con i fantastici video di un ponte immaginario realizzato con l’intelligenza artificiale.
Basterebbe l’intelligenza naturale per capire i disagi che i siciliani da anni vivono sulla propria pelle per spostarsi e vivere”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










