Stanno arrivando le 20 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che partiranno domani dalla Sicilia, 5 da Catania e 15 da Siracusa, per unirsi a quelle che partiranno da Grecia e Tunisia, e dirigersi a Gaza per portare aiuti umanitari al popolo palestinese.
Si tratta di quella che è stata definita “la più grande missione di solidarietà della storia”, che sfiderà il blocco navale imposto da Israele.
La flotta sarà composta da 50 imbarcazioni provenienti da 44 Paesi, con a bordo diverse centinaia di attivisti.
La partenza delle prime imbarcazioni da Genova, è stata salutata da una fiaccolata alla quale hanno partecipato oltre 50.000 persone.
Il nome dell’iniziativa comprende la parola “Sumud”, che in arabo che significa “resilienza” ma, come hanno spiegato gli organizzatori, per i palestinesi vuol dire “resistenza all’oppressione” e diritto a vivere nella propria terra.
Numerose sono le iniziative in programma per oggi e domani, a Catania e Siracusa, in occasione della partenza della Flotilla, che sostenuta da numerose associazioni e comitati, tra cui Emergency, Cgil, la Federazione nazionale della Stampa italiana e Legambiente.
La Chiesa locale ha ribadito il sostegno alle iniziative di pace e solidarietà, ricordando le parole di Papa Francesco e del cardinale Zuppi.
A Catania, prima della partenza delle imbarcazioni, un delegato del vescovo benedirà la Flotilla con l’augurio che gli aiuti arrivino a destinazione e siano segno di pace.
Oggi, a Catania, il corteo del Comitato Catania per la Palestina raggiungerà il Castello Ursino dove la giornata proseguirà sui palchi di Catania e Siracusa con musica dal vivo interventi di attivisti e performer e la presenza di circensi e artisti di strada.
A Siracusa stasera alla Marina si alterneranno sul palco attivisti, musicisti, giornalisti e interventi teatrali. Il Comitato Siracusano per la Palestina sosterrà l’iniziativa con un villaggio informativo che ospiterà mostre e intrattenimento per i più piccoli.
Il 4 settembre la Marina di Siracusa sarà luogo d’incontro e confronto tra stampa, cittadinanza e attivisti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









