Skip to content
lunedì 15 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
15 Dicembre 2025Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne 15 Dicembre 2025Augusta | Fiera o luni anche ad Augusta per tre lunedì 15 Dicembre 2025Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte 15 Dicembre 2025Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca 15 Dicembre 2025Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia 15 Dicembre 2025Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio 15 Dicembre 2025Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Cena galeotta in un ristorante: da uno spot la moglie scopre il marito con un’altra e lo lascia

    14 Dicembre 2025
    video
    Augusta

    Augusta Carlentini | 35 anni fa il terremoto di Santa Lucia [VIDEO]

    13 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 652
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Fiera o luni anche ad Augusta per tre lunedì

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaPoliticaSiracusa

Siracusa | Oggi e domani numerose iniziative a sostegno della partenza della Global Sumud Flotilla

Partiranno domani da Siracusa 15 delle circa 50 imbarcazioni, provenienti da 44 Paesi, che trasporteranno aiuti umanitari a Gaza sfidando il blocco navale imposto da Israele.
Michele AccollaMichele Accolla3 Settembre 2025 3511 Minuti di Lettura0

Stanno arrivando le 20 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che partiranno domani dalla Sicilia, 5 da Catania e 15 da Siracusa, per unirsi a quelle che partiranno da Grecia e Tunisia, e dirigersi a Gaza per portare aiuti umanitari al popolo palestinese.

Si tratta di quella che è stata definita “la più grande missione di solidarietà della storia”, che sfiderà il blocco navale imposto da Israele.

La flotta sarà composta da 50 imbarcazioni provenienti da 44 Paesi, con a bordo diverse centinaia di attivisti.

La partenza delle prime imbarcazioni da Genova, è stata salutata da una fiaccolata alla quale hanno partecipato oltre 50.000 persone.

Il nome dell’iniziativa comprende la parola “Sumud”, che in arabo che significa “resilienza” ma, come hanno spiegato gli organizzatori, per i palestinesi vuol dire “resistenza all’oppressione” e diritto a vivere nella propria terra.

Numerose sono le iniziative in programma per oggi e domani, a Catania e Siracusa, in occasione della partenza della Flotilla, che sostenuta da numerose associazioni e comitati, tra cui Emergency,  Cgil, la Federazione nazionale della Stampa italiana e Legambiente.

La Chiesa locale ha ribadito il sostegno alle iniziative di pace e solidarietà, ricordando le parole di Papa Francesco e del cardinale Zuppi.

A Catania, prima della partenza delle imbarcazioni, un delegato del vescovo benedirà la Flotilla con l’augurio che gli aiuti arrivino a destinazione e siano segno di pace.

Oggi, a Catania, il corteo del Comitato Catania per la Palestina raggiungerà il Castello Ursino dove la giornata proseguirà sui palchi di Catania e Siracusa con musica dal vivo interventi di attivisti e performer e la presenza di circensi e artisti di strada.

A Siracusa stasera alla Marina si alterneranno sul palco attivisti, musicisti, giornalisti e interventi teatrali. Il Comitato Siracusano per la Palestina sosterrà l’iniziativa con un villaggio informativo che ospiterà mostre e intrattenimento per i più piccoli.

Il 4 settembre la Marina di Siracusa sarà luogo d’incontro e confronto tra stampa, cittadinanza e attivisti.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
missione umanitariaGlobal Sumud FlotillaAiuti a Gaza
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Lentini | Plesso Bottiglieri Marconi, il coordinamento cittadino di FDI e il consigliere Ippolito: “Ripristinare aule inagibili”
Articolo Successivo Francofonte | Bocciato il bilancio consuntivo 2024
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia

15 Dicembre 2025

Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

15 Dicembre 2025

Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

15 Dicembre 2025

Augusta | Fiera o luni anche ad Augusta per tre lunedì

15 Dicembre 2025

Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca

15 Dicembre 2025

Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio

15 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}