Melilli Volley stecca la partita più importante della stagione contro la capolista Orlandina che, vincendo 3-0, prova la prima fuga del campionato, portandosi a più 5 in classifica sulle neroverdi, che scivolano al terzo posto, superate di un punto dal Volley Valley. Al PalaMelilli equilibrio solo nella prima metà del primo e del secondo set, poi le padrone di casa si sciolgono come neve al sole sotto i colpi di Angilletta e compagne.
Partenza favorevole all’Orlandina, quindi tre punti consecutivi e primo vantaggio melillese sul 4-3. Strappo ospite e punteggio sul 4-7 ma gap annullato grazie soprattutto agli errori avversari. Matrullo riporta avanti Melilli con un mani e fuori (10-9); l’ultima situazione del set favorevole alle padrone di casa è sul 12-11 con un ace di Ferrarini. Orlandina va avanti, Angilletta sbaglia in battuta e quella del 13-13 è l’ultima parità del parziale. Un terrificante break di 7-0 per le ospiti, propiziato anche da errori in ricezione, tentativi d’attacco blandi (o murati) delle locali, annichilisce Melilli. Scandurra cambia, mandando in campo Sassanelli (che va a segno per il 16-21) al posto di Silvestre e, poco dopo, anche Vescovo per Ferrarini. Ba prende il posto di Lena e schiaccia per il 17-22. E’ troppo tardi però per provare la rimonta in un set che termina 25-18.
Ferrarini riceve e attacca bene, Lucescul la mette giù, Orlandina sbaglia e Melilli va subito sul 3-0. Arrivano tre punti consecutivi delle ospiti, poi tre di fila delle locali. Ba e Matrullo mantengono il più tre, 8-5. L’opposta ternana firma in battuta l’11-9, l’Orlandina pareggia e si riporta avanti con Nardone e Angilletta. Le ospiti sbagliano al servizio e Sassanelli fa punto in attacco. Melilli subisce un parziale simile a quello del primo set. L’Orlandina scappa sul 20-15 con i colpi delle sue schiacciatrici di posto 4. Nel computo anche un errore in battuta di Sassanelli e uno di mira in attacco di Ba. Lena realizza l’ace del 17-21, poi Costabile mura Lucescul, richiamata poco dopo in panchina per fare spazio a Lo Piccolo. La stessa schiacciatrice orlandina va a segno in battuta, la giovanissima centrale siracusana mette giù la palla del 18-24 e a chiudere il set ci pensa Giardini.
Nel terzo parziale le ragazze di Luca Scandurra sono costrette a rincorrere sin dall’inizio, mostrando una tenuta nervosa fragile. Frustrazione e scoramento prendono il sopravvento quando le avversarie raggiungono il 13-6 e, soprattutto, quando portano a casa il punto del 15-9 dopo tre rocamboleschi salvataggi difensivi delle melillesi. Ba firma il dodicesimo punto per le sue quando le avversarie sono già a quota 17. Ferrarini attacca fuori misura e Minervini commette invasione. Tardivo il tentativo di rimonta delle melillesi. L’Orlandina vince con 6 punti di margine, portando a casa l’intera posta in palio e dando uno scossone importante al campionato.
Orlandina Volley 3
Melilli Volley: Barbagallo, Matrullo 5, Minervini 1, Lena 4, Silvestre 2, Ba 7, Miceli ne Lucescul 1, Vescovo, Ferrarini 10, Sassanelli 3, Pasquini ne, Lo Piccolo 3, Pecoraro ne. All. Luca Scandurra.
Orlandina Volley: Giardini 13, Angilletta 11, Lazzara, Gemma, Martinelli, Costabile 15, Terquaj, Murri, Nardone 8, Stella, Darretta, Alberto, Giannone 4, Bernardi 2. All. Valmi Fontanot.
Arbitri: Gaetano Morena e Salvatore Sanza di Salerno
Parziali:18-25, 18-25, 19-25
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










