Dopo anni di immobilismo, polemiche e proteste, sembra finalmente sbloccato l’iter per la realizzazione dei lavori per rendere percorribile e mettere in sicurezza il tratto della strada della ex Ss 114 che costeggia la zona industriale all’altezza di Punta Cugno.
Nel corso della riunione di due giorni fa convocata dal Prefetto di Siracusa Chiara Armenia, si è fatto il punto sullo stato degli interventi per la riapertura del tratto stradale.
Nel corso della riunione alla quale erano presenti, oltre al Libero Consorzio, i rappresentanti dei Comuni di Augusta, Melilli, Priolo Gargallo e Siracusa, è stato illustrato lo stato di avanzamento delle attività rispetto al cronoprogramma condiviso negli incontri precedenti.
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha comunicato di avere concluso la fase delle indagini diagnostiche preliminari, propedeutiche alla redazione del progetto che sarà predisposto dal Genio Civile, e di avere trasmesso i risultati già nei primi giorni di febbraio, quindi nel pieno rispetto dei tempi stabiliti.
Si apre quindi adesso la fase di progettazione, che si concluderà presumibilmente entro il mese di maggio, così da consentire l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori.
L’intervento potrà essere attivato in tempi più rapidi rispetto alle previsioni iniziali, poiché si prevede di attingere ai fondi dell’accordo quadro regionale su residui già destinati alla ex Provincia Regionale di Siracusa.
L’istruttoria per l’utilizzo di tali risorse, la cui richiesta è stata inoltrata nei mesi scorsi dal Presidente Michelangelo Giansiracusa, è attualmente all’attenzione dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture.
La riunione è stata aggiornata a una successiva programmata per metà aprile, nel corso della quale sarà verificato il rispetto delle tempistiche concordate e monitorato puntualmente l’avanzamento dell’iter amministrativo.
Soddisfatto il presidente del Libero Consorzio Michelangelo Giansiracusa, ha ringraziato il Prefetto Armenia per la determinazione e l’impegno nella vicenda.
“Desidero esprimere un ringraziamento a Sua Eccellenza il Prefetto Chiara Armenia per aver accolto le istanze provenienti dal territorio e per aver dato decisivo impulso a un percorso di coordinamento istituzionale concreto.
La strada di Punta Cugno rappresenta un’infrastruttura strategica per l’area industriale e per l’intero sistema viario provinciale: il rispetto del cronoprogramma e la collaborazione tra istituzioni sono elementi fondamentali per restituire sicurezza e piena funzionalità a un’arteria così importante”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











