Il fanale rosso all’imboccatura del porto Piccolo di Siracusa è spento da qualche mese.
Alcuni pescatori hanno segnalato la grave mancanza di segnalazioni di sicurezza all’ingresso del porto, dove tutti i giorni e notti entrano ed escono numerose imbarcazioni di ogni genere.
Si tratta delle luci di atterraggio, così vengono chiamate, di colore rosso e verde, che servono per evidenziare, una volta allineate, l’imbocco del porto e la rotta da seguire per entrare con le barche in totale sicurezza.
“Non possiamo andare avanti così – denuncia il capogruppo di Insieme al Consiglio comunale Ivan Scimonelli – tra un rimpallo di competenza tra Capitaneria di Porto e Uffici Tecnici del Comune di Siracusa il fanale è ormai spento dal 22 settembre.
Ho inviato svariate segnalazioni agli uffici tecnici ma al momento non si sono concretizzate.
Per cui, adesso, tramite la stampa rivolgo l’ennesimo appello agli uffici competenti affinché risolvano il guasto”.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)Come è noto, l’ingresso di ogni porto deve essere dotato di un fanale verde, che l’imbarcazione deve lasciare alla sua destra e di uno rosso, che va lasciato alla sinistra.
La mancanza della segnalazione rappresenta pertanto un elemento di pericolo per le imbarcazioni che, in condizioni di scarsa visibilità, possono non individuare correttamente il canale di ingresso al porto.
Tra l’altro, non si tratta dell’unico elemento di pericolo, lo scoglio affiorante detto ‘dei cani’, in prossimità dell’ingresso del porto è privo di segnalazione luminosa da ormai un decennio, e rappresenta un rischio per le imbarcazioni, soprattutto per i diportisti in transito, che non conosco bene i fondali.






