In occasione del referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo prossimi, il Comune di Siracusa intende verificare la disponibilità dei cittadini a svolgere il ruolo di presidente di seggio in caso di improvvisa assenza di quelli originariamente nominati.
I requisiti sono: di non essere già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Siracusa; di essere in possesso del diploma di scuola superiore; preferibilmente, di aver già ricoperto il ruolo di componente di seggio.
I nomi degli interessati confluiranno in un apposito elenco aggiuntivo valido solo per la tornata referendaria del 22 e 23 marzo 2026. Sarà utilizzato in caso di indisponibilità di tutti i componenti, sia effettivi che sostituti, originariamente sorteggiati dall’elenco ordinario.
La disponibilità dev’essere manifestata on-line accedendo con Spid o Cie dall’indirizzo: https://portalepa.comune.siracusa.it/portal/autenticazione/?redirect=%2Fportal%2Fservizi%2Fmoduli%2F135%2Fmodulo.
Il link si trova nel sito istituzionale (www.comune.siracusa.it) accendo alla sezione dedicata al referendum e cliccando sullo spazio delle notizie. Nella stessa pagine sono riportate anche le incompatibilità che sono causa di esclusione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








