Skip to content
mercoledì 17 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
17 Dicembre 2025Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps” 17 Dicembre 2025Melilli | Si accende la magia del Natale con la Christmas city: ritornano i presepi viventi 17 Dicembre 2025Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico 17 Dicembre 2025Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale” 17 Dicembre 2025Augusta | Il parco del Mulinello diventerà un Parco avventura paesaggistico e culturale 17 Dicembre 2025Siracusa | Calcio serie C: il Siracusa non rispetta la scadenza. Rischia una penalizzazione in classifica 17 Dicembre 2025Augusta | Tutto pronto per accogliere, domani, la Fiaccola olimpica. Ecco quale sarà il percorso   17 Dicembre 2025Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato 17 Dicembre 2025Lentini | Grande Sicilia sulla crisi amministrativa: nessuna scadenza obbligata al 2026 17 Dicembre 2025Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne 17 Dicembre 2025Francofonte | Crisi politica, la Lega – Salvini Premier prende le distanze dall’Amministrazione 17 Dicembre 2025Carlentini | “Sulle orme di Lucia”, stasera la presentazione in chiesa Madre. Webmarte.tv seguirà la diretta dell’evento 17 Dicembre 2025Carlentini e Lentini | Domani grande attesa per il passaggio della fiamma olimpica
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Con le minacce estorceva denaro a due donne: la Polizia arresta 52enne  

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Guidava scooter senza patente né casco e aveva con sé hashish: arrestato minorenne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Incidente stradale mortale nel pomeriggio. Perde la vita un uomo di 80 anni

    16 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 654
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Spettacolo

    Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cultura

    Melilli | Si accende la magia del Natale con la Christmas city: ritornano i presepi viventi

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Riscaldate le scuole o sarà protesta

Manutenzione e riscaldamenti nelle scuole: interviene il presidente della consulta provinciale degli studenti Alessandro Giangrande alunno del II Istituto superiore "Arangio Ruiz" di Augusta
Redazione WebmarteRedazione Webmarte10 Gennaio 2024 1.0742 Minuti di Lettura0

Anno nuovo, ma i problemi di molte scuole sono sempre gli stessi, quest’anno non staremo in silenzio.

Ad intervenire è Alessandro Giangrande, studente del 2 Istituto superiore “Arangio Ruiz” di Augusta, presidente della consulta provinciale degli studenti di Siracusa, massimo organo istituzionale di rappresentanza studentesca a livello provinciale.

Il mese di gennaio si è da tempo trasformato nel periodo in cui gli studenti delle scuole scioperano a causa del freddo a motivo dell’inesistenza, del malfunzionamento o del non funzionamento degli impianti di riscaldamento.

“Quest’anno però  sottolinea Giangrande – è mia accortezza comunicare che non ci saranno più isolati e separati scioperi senza filo conduttore, ma che con la coesione studentesca e la sinergia che contraddistingue gli studenti, potrebbero verificarsi manifestazioni ravvicinate in più scuole del territorio provinciale che io non esiterò a sostenere”.

Il giovane studente della scuola augustana si è insediato il 14 novembre 2023 alla presidenza della consulta.

Riscaldamenti e la manutenzione scolastica assieme al tema della mobilità per gli studenti pendolari, sono i principali motivi per cui ho visto ancora più necessario mettere avanti il suo impegno e la sua convinzione in ciò che ha sempre fatto: sostenere la voce degli studenti sempre e comunque.

“All’esito della compilazione di un questionario che ho recentemente somministrato ai rappresentanti delle scuole del territorio provinciale rappresentate in seno all’Organo – riferisce il presidente della consulta –  è emerso che numerosi istituti scolastici riscontrano problemi relativi ai riscaldamenti, nonché la necessità di tempestivi interventi tecnico-manutentivi per motivi legati a infiltrazioni di acqua, cedimenti strutturali e/o cattive condizioni degli ambienti.

Chiedo diplomaticamente risposte soddisfacenti dalle Istituzioni, occorre istituire un tavolo di monitoraggio permanente.

Circa un mese fa ho inviato una e-mail all’Ex provincia per chiedere un incontro.

Non ottenendo risposta ho inviato un ulteriore e-mail recentemente e considerando l’ormai arrivo dell’inverno si è reso necessario ricorrere ad un comunicato per sollecitare e mettere al corrente della problematica.

Noi rappresentanti siamo sempre entusiasti, orgogliosi, volenterosi di realizzare iniziative e progetti nelle scuole per la legalità per lo sport e la cultura, ma a mio avviso prima vengono i diritti degli studenti che rappresentiamo e poi tutto il resto.

Aggiungo inoltre, che in tante altre province italiane, le consulte provinciali degli Studenti si sono spesso interfacciate con i rispettivi Liberi consorzi comunali e le Città Metropolitane per rispondere delle criticità dei propri istituti in più occasioni, perché è anche questo il vero dovere dei Rappresentanti con la R maiuscola: l’interlocuzione con le Istituzioni.

image_pdfStampa
Tag
scuoleriscandalemntiprotestaconsulta studentiAlessandro Giangrande
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Catania | Arrivano in città le reliquie di Don Pino Puglisi
Articolo Successivo Messina | Esplode stufa a gas in un appartamento, palazzo avvolto dalle fiamme
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Calcio serie C: il Siracusa non rispetta la scadenza. Rischia una penalizzazione in classifica

17 Dicembre 2025

Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

17 Dicembre 2025

Augusta | Un mistero riemerge dai fondali siracusani

17 Dicembre 2025

Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps”

17 Dicembre 2025

Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale”

17 Dicembre 2025

Avola | Con le minacce estorceva denaro a due donne: la Polizia arresta 52enne  

17 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}