Confartigianato Imprese Siracusa rivolge un appello ai Comuni della provincia affinché aderiscano alla cosiddetta “rottamazione quinquies” delle cartelle esattoriali, al fine di estendere la possibilità di definire, in maniera agevolata, anche ai tributi locali.
Molti imprenditori del territorio, infatti, presentano in prevalenza debiti nei confronti dei Comuni per somme dovute a titolo di Imu, Tari, Cosap ed altri tributi comunali e rischiano pertanto di non poter beneficiare della definizione agevolata prevista dalla normativa nazionale.
La legge finanziaria, che ha previsto la rottamazione solo per i tributi statali ed i contributi Inps, attribuisce infatti ai Comuni la facoltà, e non l’obbligo, di aderire alla misura e pertanto, senza una deliberazione specifica da parte degli Enti, migliaia di micro e piccole imprese resterebbero escluse da un’opportunità fondamentale di regolarizzazione.
“In un momento ancora complesso per il nostro tessuto produttivo – dichiara Ivano Valenti, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Siracusa – è necessario offrire strumenti concreti per consentire alle imprese di mettersi in regola e ripartire. L’adesione dei Comuni alla rottamazione, rappresenta pertanto un atto di responsabilità e di sostegno all’economia locale”.
Confartigianato evidenzia infine i principali vantaggi dell’estensione della rottamazione anche ai tributi locali, ovvero: estensione dei benefici della definizione agevolata anche ai debiti verso gli Enti locali; sostegno concreto a famiglie e microimprese, favorendo la regolarizzazione delle posizioni debitorie senza l’aggravio di sanzioni e interessi; aumento della riscossione effettiva da parte dei Comuni, grazie alla pos alla possibilità per i contribuenti di pagare in forma agevolata; riduzione del Fondo crediti di dubbia esigibilità, con effetti positivi sui bilanci comunali; minori contenziosi e riduzione dei costi amministrativi, derivanti dalla chiusura di posizioni pendenti.
Per Enzo Caschetto, segretario provinciale di Confartigianato Imprese Siracusa, “l’adesione alla rottamazione quinquies non rappresenta soltanto una misura fiscale, ma una scelta strategica per rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini, imprese e amministrazioni locali”.
L’associazione auspica pertanto che i sindaci ed i consigli comunali della provincia, valutino con attenzione questa opportunità, adottando tempestivamente gli atti necessari per consentire ai contribuenti di accedere ai benefici previsti dalla normativa nazionale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













