Prosegue il percorso di ammodernamento tecnologico dell’Asp di Siracusa, che segna un nuovo traguardo nell’attuazione degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Con la deliberazione numero 113 del 9 febbraio 2026 è stato infatti certificato il regolare collaudo e la piena operatività di 20 nuove grandi apparecchiature destinate ai presidi ospedalieri del territorio provinciale.
L’intervento rientra nella Missione 6 Salute del Pnrr, dedicata all’ammodernamento del parco tecnologico e digitale delle strutture sanitarie pubbliche, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta assistenziale e garantire standard qualitativi e funzionali sempre più elevati.
Le nuove dotazioni, già installate e funzionanti, comprendono una gamma articolata di strumenti diagnostici distribuiti strategicamente nei principali ospedali della provincia.
Due sistemi radiologici fissi sono stati collocati nei reparti di Medicina riabilitativa degli ospedali “Rizza” di Siracusa e “Muscatello” di Augusta, potenziando la capacità diagnostica in ambiti particolarmente delicati.
Il blocco più consistente riguarda gli ecotomografi: quindici nuovi dispositivi sono stati assegnati a reparti chiave come Cardiologia, Radiologia, Nefrologia, Terapia del dolore, Chirurgia vascolare e Ostetricia nei presidi di Siracusa, Augusta, Lentini, Avola e Noto.
Importante anche il rafforzamento della diagnostica per immagini con due nuove Tomografie assiali computerizzate (Tac) installate nei reparti di Radiologia degli ospedali di Noto e Avola.
Proprio ad Avola, all’ospedale “Di Maria”, è entrata in funzione anche una nuova risonanza magnetica nel reparto di Radiologia, ampliando in modo significativo le possibilità di indagine clinica sul territorio.
L’operatività delle apparecchiature rappresenta un passaggio fondamentale per il raggiungimento dei target fissati dal Piano nazionale.
L’acquisizione è stata resa possibile grazie all’adesione agli Accordi Quadro Consip e all’utilizzo delle economie progettuali autorizzate dal ministero della Salute, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e rispetto dei vincoli europei.
Il collaudo con esito positivo certifica la piena conformità delle attrezzature alle specifiche tecniche e qualitative previste dai contratti di fornitura e dalle linee guida del Pnrr.
L’atto è stato dichiarato immediatamente esecutivo, così da garantire la tempestiva attuazione degli interventi e il rispetto del cronoprogramma europeo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













