Skip to content
venerdì 13 Giugno 2025
BREAKING NEWS
12 Giugno 2025Siracusa | Prenota la Pet per un sospetto tumore e la fissano a sei mesi. Ma si trattava di un errore del medico 12 Giugno 2025Catania | Brutto incidente sulla Tangenziale: traffico in tilt in direzione Siracusa 12 Giugno 2025Avola | Eccellenza, riconfermato mister Attilio Sirugo: “Una questione di cuore” 12 Giugno 2025Augusta | Nuova veste per l’ufficio postale di via X Ottobre: interventi nell’ambito del “Piano Decoro” di Poste Italiane 12 Giugno 2025Priolo | Nuova panchina per Maurizio Intagliata. “Una società molto organizzata” 12 Giugno 2025Lentini | La città ricorda Margaret Spada con un memorial 12 Giugno 2025Palermo | Percepisce Reddito di Cittadinanza ma guadagna online con video hard: denunciata 40enne 12 Giugno 2025Siracusa | Avviato il dialogo tra Confcooperative e il Libero Consorzio Comunale 12 Giugno 2025Siracusa | Attribuite dal presidente del Libero consorzio le deleghe a tre consiglieri 12 Giugno 2025Augusta | Una nuova umanità: voci da Gaza e dal mare della solidarietà con Tiziana Roggio 12 Giugno 2025Sicilia | Presentate sette offerte per la progettazione dei termovalorizzatori di Catania e Palermo 12 Giugno 2025Siracusa | Tragedia a Cavagrande: muore turista francese di 21 anni colto da malore
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Brutto incidente sulla Tangenziale: traffico in tilt in direzione Siracusa

    12 Giugno 2025
    Cronaca

    Palermo | Percepisce Reddito di Cittadinanza ma guadagna online con video hard: denunciata 40enne

    12 Giugno 2025
    Cronaca

    Siracusa | Tragedia a Cavagrande: muore turista francese di 21 anni colto da malore

    12 Giugno 2025
    Cronaca

    Avola | Omicidio di Caltagirone: catturato l’autore, possibile scambio di persona

    11 Giugno 2025
    Cronaca

    Catania | Frode fiscale nella logistica: sequestro da 3,8 milioni, 12 indagati

    11 Giugno 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 545
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | Prenota la Pet per un sospetto tumore e la fissano a sei mesi. Ma si trattava di un errore del medico

    12 Giugno 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Brutto incidente sulla Tangenziale: traffico in tilt in direzione Siracusa

    12 Giugno 2025
    leggi di più
    Avola

    Avola | Eccellenza, riconfermato mister Attilio Sirugo: “Una questione di cuore”

    12 Giugno 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Nuova veste per l’ufficio postale di via X Ottobre: interventi nell’ambito del “Piano Decoro” di Poste Italiane

    12 Giugno 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sanità
SanitàSiracusa

Siracusa | Sanità territoriale e nuovo ospedale, stipulato un accordo tra gli Ordine dei Medici e l’Osservatorio Civico

Sarà quindi costituito già nei prossimi giorni un tavolo di lavoro permanente, con referenti di ambo le parti, mettendo a disposizione le proprie strutture, risorse, competenze e conoscenze per la realizzazione delle attività condivise.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte22 Aprile 2024 1.0931 Minuti di Lettura0

E’ stato stipulato un accordo tra l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siracusa e l’Osservatorio Civico, sancito con la sottoscrizione, da parte dei due rispettivi presidenti, Anselmo Madeddu e Salvo Sorbello, di una formale lettera d’intenti.

L’Ordine dei Medici e l’Osservatorio Civico di Siracusa hanno così deciso di avviare, lontani da qualsiasi logica partitica, un percorso innovativo per offrire un contributo propositivo alla programmazione sanitaria della nostra provincia.

In particolar modo con riferimento alle strutture sanitarie dislocate nel territorio, tenendo presente che, oltre al nuovo ospedale di Siracusa, dovranno essere attivati in provincia quattro ospedali di comunità (Lentini, Noto, Pachino e il Rizza di Siracusa) e dodici case di comunità, con fondi, stavolta del Pnrr e quindi entro il 2026,

Nella lettera d’intenti, sottoscritta alla presenza anche della vicepresidente Donatella Lo Giudice e del coordinatore del comitato tecnico scientifico Franco Cirillo (già primario ospedaliero e sindaco di Siracusa) dell’Osservatorio Civico, viene evidenziato che l’Ordine dei Medici è un ente pubblico non economico mentre l’Osservatorio è un’associazione del terzo settore.

L’Ordine dei Medici e l’Osservatorio Civico condividono l’obiettivo di garantire il diritto alla salute dei cittadini, il miglioramento della qualità e della sicurezza delle prestazioni sanitarie, la valorizzazione del ruolo sociale della professione medica.

In tale contesto i due presidenti Anselmo Madeddu e Salvo Sorbello esplicitano che lo scopo è quello stabilire una proficua collaborazione tra l’Ordine e l’Osservatorio per realizzare finalità, come lo scambio di informazioni, dati, esperienze e buone pratiche e la promozione di iniziative di informazione, sensibilizzazione, educazione e prevenzione sanitaria rivolte ai cittadini, ai medici e agli operatori sanitari.

E’ stata inoltre prevista l’organizzazione di eventi, convegni, corsi di formazione e aggiornamento professionale, coinvolgendo esperti, stakeholder, rappresentanti delle istituzioni, ponendo una particolare attenzione alla tematica del nuovo ospedale di Siracusa e il convinto sostegno ad azioni di tutela dei diritti dei cittadini in materia sanitaria.

Sarà quindi costituito già nei prossimi giorni un tavolo di lavoro permanente, con referenti di ambo le parti, mettendo a disposizione le proprie strutture, risorse, competenze e conoscenze per la realizzazione delle attività condivise.

image_pdfStampa
Tag
siracusasanità
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Catania | Controlli dei Carabinieri agli esercizi pubblici, denunciato il titolare di un chiosco bar con dehors abusivo e scommesse illegali
Articolo Successivo Augusta | Aggredisce il personale sanitario del Muscatello, arrestato pregiudicato 29enne
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Nuova veste per l’ufficio postale di via X Ottobre: interventi nell’ambito del “Piano Decoro” di Poste Italiane

12 Giugno 2025

Palermo | Percepisce Reddito di Cittadinanza ma guadagna online con video hard: denunciata 40enne

12 Giugno 2025

Siracusa | Avviato il dialogo tra Confcooperative e il Libero Consorzio Comunale

12 Giugno 2025

Siracusa | Attribuite dal presidente del Libero consorzio le deleghe a tre consiglieri

12 Giugno 2025

Lentini | La città ricorda Margaret Spada con un memorial

12 Giugno 2025

Augusta | Una nuova umanità: voci da Gaza e dal mare della solidarietà con Tiziana Roggio

12 Giugno 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}