Siracusa, i lavoratori hanno manifestato esponendo uno striscione di protesta. Chiedono garanzie contrattuali in vista della scadenza di giugno del prossimo anno.
Precari della giustizia in sciopero in tutta Italia. A Siracusa questa mattina hanno tenuto un sit-in di protesta davanti al tribunale. Ad organizzare la manifestazione la Fp Cgil. Presente la segretaria Sabrina Zuccaro.
Assunti nel 2022 grazie a fondi del Pnrr per smaltire l’enorme mole arretrata dei procedimenti giudiziari e per accompagnare l’innovazione digitale e organizzativa del settore, da giugno 2026 rischiano di rimanere senza lavoro con gravi conseguenze per il funzionamento della macchina giudiziaria e disservizi per i cittadini. Per il tribunale di Siracusa i lavoratori coinvolti in questa vertenza sono 75: si tratta di 55 funzionari dell’ufficio per il processo, 15 operatori, data entry e 5 funzionari tecnici.
Ci sono risorse attualmente solo per 3000 unità a disposizione in tutta Italia, ma il provvedimento è tutt’altro che definito.
“Le carenze di organico – evidenzia il sindacato – mettono a rischio tribunali, corti d’Appello e tutti gli uffici della Giustizia e i carichi di lavoro saranno ancora più insostenibili. Il nostro obiettivo è quello di ottenere la piena stabilizzazione di questi lavoratori, riconoscendo il loro contributo nell’efficientamento e nella riorganizzazione dei servizi giudiziari”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









