Siracusa, mattinata di protesta per gli studenti delle scuole superiori di Siracusa. Al “Gagini” i ragazzi hanno disertato le lezioni per protestare per il mancato funzionamento del riscaldamento.
Aule fredde e e condizioni difficili per seguire l’attività didattica. Da qui la decisione di rimanere fuori. Proteste anche al “Corbino”, dove gli studenti hanno occupato la scuola, al “Quintiliano” e all’istituto “Alberghiero”.
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa continua a seguire con la massima attenzione la situazione relativa all’accensione e alla funzionalità degli impianti di riscaldamento negli istituti scolastici superiori di propria competenza.
“In alcuni plessi si registrano criticità tecniche significative – spiega il presidente Michelangelo Giansiracusa – legate prevalentemente alla vetustà degli impianti e a condizioni strutturali che richiedono interventi mirati”.
“Tali difficoltà si inseriscono in un quadro complesso, aggravato dalle note condizioni finanziarie dell’ente, che certamente non agevolano interventi immediati e strutturali. Nonostante ciò, l’ente sta operando con determinazione per superare, progressivamente, le problematiche emerse, intervenendo secondo priorità. Parallelamente agli interventi tecnici, abbiamo ritenuto fondamentale mantenere un confronto costante con il mondo della scuola”.
Da qui la decisione di convocare per mercoledì prossimo, un incontro con la Consulta Provinciale Studentesca, le Consulte Comunali e l’Unione degli Studenti.
“In questo contesto si inserisce anche il Piano di assegnazione funzionale degli spazi, il cui obiettivo – prosegue il presidente del Libero Consorzio comunale – non è soltanto una più razionale ed efficace distribuzione delle sedi e degli ambienti didattici, ma anche la produzione di risparmi economici significativi sulle spese di gestione. Risorse che potranno e dovranno essere reinvestite proprio per affrontare in maniera strutturale criticità come quelle riscontrate anche sugli impianti di riscaldamento.
È necessario, dunque – termina – guardare all’intero sistema scolastico provinciale e non alle singole posizioni, adottando una visione di insieme che consenta scelte sostenibili, responsabili e durature.
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa continuerà a garantire informazione, monitoraggio e impegno costante, nella consapevolezza delle difficoltà esistenti e con l’obiettivo di assicurare le migliori condizioni possibili per studentesse, studenti e personale scolastico”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










