In vista delle amministrative della prossima primavera, a Floridia il centrodestra presenta il candidato che sfiderà Carianni, mentre ad Augusta non c’è ancora il nome che sfiderà Di Mare.
Come è noto la prossima primavera si voterà per il rinnovo di sindaci e amministrazioni comunali in due comuni della provincia, Augusta e Floridia, ai quali potrebbe aggiungersi Lentini se, come si sussurra negli ambienti politici di quella città, dovesse essere approvata la mozione di sfiducia contro il sindaco che potrebbe essere annunciata nel consiglio comunale di stasera.
Nel 2027 andranno invece a scadenza gli organi elettivi di 9 comuni: Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Lentini, Melilli, Noto, Rosolini, Sortino.
A Floridia a sfidare l’uscente Marco Carianni, sostenuto dal centrosinistra, sarà l’avvocato Antonello Sala, indicato dallo schieramento di centrodestra.
Sala ha affidato ad un post sul suo profilo social il commento alla sua designazione.
“Floridia è casa. E quando un luogo è casa, non basta osservare: si sente il dovere di fare la propria parte. Per questo sono candidato a Sindaco di Floridia.
Non è stata una decisione presa da solo, né con leggerezza. È il frutto di un percorso condiviso, nato dall’ascolto dei problemi reali e dal confronto con tante persone che oggi non si riconoscono nell’amministrazione uscente.
Lo faccio con rispetto per ogni cittadino, senza distinzioni, con uno spirito di inclusione che nasce dall’ascolto e dalla vita quotidiana, non dalle etichette.
Mi candido come una persona del popolo, con serietà, buon senso e la volontà di esserci davvero, ogni giorno.
Il resto lo costruiremo insieme, passo dopo passo”.
Se ad Augusta non c’è ancora il nome del candidato del “campo largo”, che dovrà sfidare il sindaco uscente Di Mare, attualmente unico candidato assieme all’indipendente Cacciaguerra, a Noto il Pd si è portato avanti indicando con largo anticipo il proprio candidato alle elezioni del 2027.
Sarà l’ex presidente della Provincia ed ex assessore regionale Bruno Marziano a contendere all’uscente Corrado Figura la poltrona di primo cittadino nella città capitale del barocco.
Lo ha annunciato deciso il circolo del Pd guidato dal segretario Marco Morabito, nel corso di una affollata riunione.
Preso atto della disponibilità ad accogliere le indicazioni del partito, proponiamo ufficialmente la candidatura a sindaco dell’on. Bruno Marziano.
In una fase complessa per la nostra città, riteniamo indispensabile una guida autorevole, credibile e profondamente legata al tessuto sociale del territorio: una figura competente e stimata, capace di coniugare rigore morale e una solida esperienza amministrativa maturata in incarichi di primo piano, trasformando l’esperienza istituzionale in un nuovo progetto politico per Noto, più giusto, più aperto e più vicino a i bisogni reali delle cittadine e dei cittadini.
Bisogni che, nel corso di questi anni, sono stati mortificati da personalismi e scontri, allontanando l’azione politica dalle vere priorità della comunità”.
Il primo appuntamento, che vedrà la partecipazione di Marziano, si terrà già sabato 17, alle ore 17.00, presso la sede del circolo e sarà rivolto ai residenti del centro storico.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












