Siracusa, dopo il confronto di ieri nell’aula magna dell’istituto, giornata di mobilitazione oggi degli studenti del “Rizza”, contro il trasferimento nella sede dell’istituto “Insolera” sito in via Modica.
Non è bastata la disponibilità manifestata ieri mattina dal presidente Michelangelo Giansiracusa all’apertura di un tavolo tecnico per valutare approfonditamente il problema e cercare di individuare una soluzione diversa. Gli animi infatti non sono stati rasserenati e oggi è stato deciso di disertare le lezioni della prima ora. Sono state anche annunciate iniziative che proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Questa mattina, primo giorno di scuola dopo la pausa natalizia, durante la prima ora sono rimasti all’esterno dell’istituto. Gli studenti sono entrati a scuola solo in un secondo momento per confrontarsi con i docenti e organizzare il materiale informativo e i manifesti che verranno utilizzati nel sit-in in programma sabato in piazza Euripide, dove è prevista anche una raccolta firme contro la decisione assunta dall’ex Provincia.
L’obiettivo è di coinvolgere l’intera città per un trasferimento vissuto da tutti come ingiusto e ritenuto inaccettabile per l’impatto che avrebbe sull’identità e sulla continuità della scuola.
Non è escluso, infine, un nuovo sciopero con tanto di corteo verso la sede del Libero Consorzio in Ortigia, in attesa di sviluppi concreti dal tavolo di confronto annunciato durante l’incontro di ieri mattina all’istituto.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.







