Skip to content
mercoledì 1 Aprile 2026
BREAKING NEWS
1 Aprile 2026Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate 1 Aprile 2026Lentini | Dopo il terremoto della sfiducia, la città si prepara al successore di Lo Faro. E intanto è partito il toto-nomi 1 Aprile 2026Augusta | Riapre la palestra del “Principe di Napoli”, restituito alla città uno spazio storico per lo sport 1 Aprile 2026Siracusa | Monasteri alla guida temporanea dell’Azienda sanitaria provinciale 1 Aprile 2026Siracusa | Controllo dei Carabinieri: tre denunciati, multe per oltre 7300 euro 1 Aprile 2026Lentini | Detenzione ai fini di spaccio e furto di energia elettrica: arrestato 50enne 1 Aprile 2026Enna | Formazione Special care unit: a Regalbuto anche volontari della Misericordia di Siracusa 1 Aprile 2026Palermo | Donna trovata morta in casa: indagato il marito 1 Aprile 2026Augusta | Notte del Liceo Classico, una celebrazione tra arte, cultura e impegno civile 1 Aprile 2026Siracusa | Pretende di essere accompagnato all’uscita da detenuti, al rifiuto aggredisce agente: arrestato
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • AttualitĂ 
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • SanitĂ 
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controllo dei Carabinieri: tre denunciati, multe per oltre 7300 euro

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Lentini | Detenzione ai fini di spaccio e furto di energia elettrica: arrestato 50enne

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Palermo | Donna trovata morta in casa: indagato il marito

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Pretende di essere accompagnato all’uscita da detenuti, al rifiuto aggredisce agente: arrestato

    1 Aprile 2026
    Prev Next Showing 1 Of 739
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate

    1 Aprile 2026
    Read more
    Politica

    Lentini | Dopo il terremoto della sfiducia, la città si prepara al successore di Lo Faro. E intanto è partito il toto-nomi

    1 Aprile 2026
    Read more
    AttualitĂ 

    Augusta | Riapre la palestra del “Principe di Napoli”, restituito alla città uno spazio storico per lo sport

    1 Aprile 2026
    Read more
    SanitĂ 

    Siracusa | Monasteri alla guida temporanea dell’Azienda sanitaria provinciale

    1 Aprile 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaSiracusa

Siracusa | Truffa da 60 milioni di euro: 11 persone indagate per 200 false polizze assicurative

La Procura di Perugia ha chiesto il rinvio a giudizio per 11 persone accusate di associazione per delinquere finalizzata alla creazione e commercializzazione di polizze falsificate, emesse a nome di compagnie assicurative italiane ed estere.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte6 Marzo 2025 1.3631 Minutes read0


Un’ingente truffa da 60 milioni di euro ha coinvolto l’emissione di circa 200 polizze fideiussorie false, distribuite da una rete criminale che operava su scala nazionale e internazionale.


Secondo le indagini, le false polizze venivano presentate per ottenere vantaggi in diversi settori, tra cui le accise su prodotti energetici, l’autorizzazione a operare in sale bingo e la partecipazione a gare pubbliche, incluse quelle legate alla ricostruzione post-sisma del 2016.

Le polizze, garantite per un valore complessivo di 60 milioni di euro, erano emesse da sei compagnie assicurative estere, con sedi in Malta, Irlanda, Germania e Svezia, e commercializzate tramite una rete di broker.

La truffa è stata scoperta grazie a una segnalazione che ha portato all’identificazione di una falsa polizza fideiussoria presentata all’ufficio delle dogane di Perugia. Le successive indagini, condotte dal reparto antifrode delle dogane di Perugia e dai carabinieri, hanno permesso di risalire alle sedi operative nelle province di Siracusa e Ascoli Piceno, dove venivano materialmente prodotte le false polizze. Le indagini si sono estese anche oltre confine, con la cooperazione delle autorità doganali croate e tedesche.

Le perquisizioni svolte in decine di sedi legali e abitazioni nelle province di Perugia, Siracusa, Catania, Ascoli Piceno, Torino, Verona, Roma e Pescara hanno portato al sequestro di documenti e dispositivi informatici rilevanti per le indagini. Tra i siti operativi individuati, due si trovano a Siracusa e San Benedetto del Tronto, dove le false polizze venivano prodotte su larga scala.

Gli indagati sono accusati di numerosi reati, tra cui falsità materiale e ideologica, sostituzione di persona, truffa ai danni dello Stato e sottrazione all’accertamento dell’accisa sui prodotti energetici. La procura di Perugia prosegue le indagini per fare piena luce su questa sofisticata operazione di frode.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
ricostruzione post-sisma 2016perquisizioniassociazione per delinqueregare pubblichegermaniafalse polizze assicurativeantifrodemaltarinvio a giudizioAscoli Picenotruffa60 milioni di eurositi operativiindaginifalse polizzeindagatiAgenzia delle Doganemonopolicompagnie assicurativeperugiapubbliche amministrazionisequestriIrlandasiracusaSveziaacciseCarabinierifideiussorie
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa | Ecogiustizia subito. Le associazioni trasmettono il Patto di comunitĂ  alle istituzioni
Articolo Successivo Sicilia | Sanremo in bilico: la Rai valuta Palermo come nuova sede del Festival
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Palermo | Donna trovata morta in casa: indagato il marito

1 Aprile 2026

Lentini | Detenzione ai fini di spaccio e furto di energia elettrica: arrestato 50enne

1 Aprile 2026

Enna | Formazione Special care unit: a Regalbuto anche volontari della Misericordia di Siracusa

1 Aprile 2026

Siracusa | Controllo dei Carabinieri: tre denunciati, multe per oltre 7300 euro

1 Aprile 2026

Augusta | Notte del Liceo Classico, una celebrazione tra arte, cultura e impegno civile

1 Aprile 2026

Siracusa | Pretende di essere accompagnato all’uscita da detenuti, al rifiuto aggredisce agente: arrestato

1 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
SocietĂ  editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli PiĂą letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | OpportunitĂ  di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterĂ  di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformitĂ  volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicitĂ , o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di piĂą su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}