
L’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa compie un importante passo verso un’assistenza sanitaria più vicina e personalizzata con l’attivazione del Centro accoglienza oncologico (Cao), un servizio pensato esclusivamente per i pazienti oncologici e oncoematologici del territorio.
Il nuovo Cao sarà un punto di riferimento telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0931 312531, che consentirà ai pazienti – o ai loro delegati – di prenotare visite, esami e ricevere supporto informativo senza dover affrontare le code e i disagi dei tradizionali sportelli Cup.
A rispondere ci sarà personale specializzato, incaricato non solo della presa in carico e della corretta gestione delle prenotazioni, ma anche dell’assistenza informativa: dalla documentazione necessaria alle preparazioni richieste per gli esami diagnostici, fino ai percorsi di cura attivi sul territorio.
“Con l’istituzione del Centro Accoglienza Oncologico – ha dichiarato il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone – questa Azienda fa un passo importante verso una sanità sempre più vicina ai bisogni dei cittadini.
Questo servizio dedicato è stato pensato per dare una risposta concreta alle necessità dei pazienti oncologici, che meritano un accesso facilitato e un supporto costante nel loro percorso di cura”.
Il progetto, fortemente voluto dalla direzione generale, si inserisce in un modello organizzativo orientato all’efficienza e alla presa in carico proattiva, con il coordinamento della Uoc Sifa e Controllo di Gestione e in stretta collaborazione con la Uos Coordinamento Cup – Governo Liste d’Attesa, per garantire uniformità e tempestività nella gestione delle agende.
Per promuovere al meglio il nuovo servizio, è stato realizzato anche un video informativo con il supporto dell’intelligenza artificiale, già diffuso sui canali social dell’Azienda e trasmesso nelle sale d’attesa degli ospedali e dei distretti sanitari.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










