
In vista del Ferragosto, nel corso di una riunione tecnica di coordinamento convocata in Prefettura nei giorni scorsi, il Prefetto di Siracusa, Chiara Armenia, ha definito, assieme ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, le linee di intervento per garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
In previsione del maggiore afflusso di persone, soprattutto nelle località balneari, il Prefetto ha sottolineato la necessità di rafforzare il normale dispositivo di vigilanza sul territorio.
Nel corso dell’incontro è stato condiviso un piano con servizi specifici di prevenzione, deterrenza e controllo nelle aree del territorio maggiormente esposte a condotte illegali ed in particolare lungo le spiagge dell’Arenella, Ognina, Contrada Gallina, Lido di Noto, Lido di Avola, Marina di Melilli.
Si tratta delle zone del litorale siracusano che, nel corso degli anni, sono state prescelte da numerosi gruppi di giovani per trascorrere la notte e organizzare attendamenti e falò, nonostante la normativa regionale li vieti espressamente.
Le Forze di polizia opereranno in stretto collegamento con il supporto della Capitaneria di Porto e, nel territorio del capoluogo, della Polizia Municipale di Siracusa, con il supporto del personale delle Associazioni di Volontariato e di Protezione civile.
Il Prefetto ha chiesto al Direttore del Dipartimento dell’Assistenza Distrettuale e dell’Integrazione Socio Sanitaria dell’Asp di Siracusa, di modulare sulle fasce serali e notturne anche per la notte di Ferragosto, gli orari di esercizio delle postazioni della guardia medica della provincia più prossime alle località balneari e di assembramento per soddisfare ogni eventuale esigenza di soccorso.
Per contenere il rischio di incidenti stradali e assicurare la fluidità e la sicurezza della circolazione, la Polizia Stradale rafforzerà i servizi di competenza sulla rete viaria.
Saranno intensificati la vigilanza sulle strade e i controlli per prevenire e reprimere le violazioni delle norme del Codice della strada, in particolare quelle relative alle condizioni psico-fisiche dei conducenti, al corretto utilizzo dei dispositivi telefonici ed elettronici durante la guida ed al rispetto dei limiti di velocità.
Il Prefetto ha espresso soddisfazione per il predetto piano articolato sia su livelli di prevenzione generale che di contrasto a condotte illegali, sottolineando che “la situazione continuerà ad essere puntualmente e costantemente monitorata” e che “grazie all’apporto di tutte le diverse componenti intervenute sarà possibile attuare un efficace dispositivo di sicurezza improntato al rispetto delle regole affinché le festività di Ferragosto si svolgano in un clima di serenità”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










