Skip to content
venerdì 18 Settembre 2026
BREAKING NEWS
18 Settembre 2026Siracusa | Scompare a 95 anni Aldo Formosa, il cordoglio del sindaco Italia 18 Settembre 2026Pachino Rosolini | Con l’auto investe pedone e fugge: denunciata per lesioni, fuga e omissione di soccorso 18 Settembre 2026Siracusa | TourAutism 2026, prima tappa in provincia: arriva il camper dell’inclusione. Con cena solidale a Brucoli 18 Settembre 2026Sicilia | Il Ministero delle Infrastrutture minaccia la chiusura al traffico delle autostrade siciliane 18 Settembre 2026Augusta | La città protagonista della fotografia a Perugia e Bibbiena con Mariella Amara 18 Settembre 2026Siracusa | Sulla vendita della Sac il Libero consorzio approva l’ordine del giorno del consigliere Stefio 18 Settembre 2026Augusta | Suona la campanella al “Ruiz”: accoglienza speciale per le matricole 18 Settembre 2026Lentini, Carlentini e Francofonte | Bonus Caregiver, al via alle domande 18 Settembre 2026Siracusa | Trionfo internazionale per la ciclista Maria Migliore nel circuito Pedalatium
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Scompare a 95 anni Aldo Formosa, il cordoglio del sindaco Italia

    18 Settembre 2026
    Cronaca

    Pachino Rosolini | Con l’auto investe pedone e fugge: denunciata per lesioni, fuga e omissione di soccorso

    18 Settembre 2026
    Augusta

    Augusta | Discarica abusiva in contrada Pezzagrade: sequestro dei Carabinieri e denuncia

    17 Settembre 2026
    Augusta

    Augusta | Beccato dai Carabinieri davanti a discoteca di Catania a spacciare droga: ai domiciliari 18enne

    17 Settembre 2026
    Cronaca

    Pachino | Animali senza cibo né acqua e in gravi condizioni in contrada Granelli: denunciato 45enne

    16 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 868
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Scompare a 95 anni Aldo Formosa, il cordoglio del sindaco Italia

    18 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Pachino Rosolini | Con l’auto investe pedone e fugge: denunciata per lesioni, fuga e omissione di soccorso

    18 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | TourAutism 2026, prima tappa in provincia: arriva il camper dell’inclusione. Con cena solidale a Brucoli

    18 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Sicilia | Il Ministero delle Infrastrutture minaccia la chiusura al traffico delle autostrade siciliane

    18 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | Vinciullo risponde alle accuse di Fratelli d’Italia

Per il Commissario provinciale di Grande Sicilia è incomprensibile l'attacco di Fratelli d'Italia all'On. Carta. “Nostra lealtà dimostrata con i fatti”.
Michele AccollaMichele Accolla16 Giugno 2026 3952 Minuti di lettura0

Il commissario provinciale di Grande Sicilia Vincenzo Vinciullo risponde alle critiche rivolte da Fratelli d’Italia al leader del suo partito Giuseppe Carta. (leggi l’articolo)

“Grande Sicilia ha come obiettivo primario e dichiarato quello di ricostruire e compattare l’area di centrodestra, un progetto per il quale si sta spendendo con convinzione e i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Il coordinatore cittadino di FdI di Siracusa, Paolo Romano, riguardo alla presenza degli autonomisti nell’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Italia, aveva parlato di “una evidente anomalia politica che rischia di compromettere la credibilità della coalizione e le prospettive future di un’alternativa seria e competitiva per il governo della città”.

In un comunicato, Vinciullo ribadisce l’impegno del suo partito nella coalizione del centrodestra, ricordando che nelle ultime elezioni comunali a Floridia, Augusta e Lentini, Grande Sicilia si è presentata all’interno dello schieramento di centrodestra con una propria lista, e nei primi due comuni ha sostenuto i candidati sindaco proposti proprio da Fratelli d’Italia.

“Il nostro impegno per la coalizione non è fatto di parole ma di coerenti scelte politiche”.

“I dati elettorali hanno premiato il nostro sforzo, consacrandoci come il primo partito nella provincia di Siracusa.
Al contrario, altre componenti della coalizione, come Fratelli d’Italia, in due dei tre comuni citati non sono riuscite nemmeno a eleggere un consigliere comunale.
Grande Sicilia rappresenta e vuole continuare a rappresentare un pilastro stabile per la ricostruzione dell’area di centrodestra” .

“Se poi ad Augusta il partito di Fratelli d’Italia ha scelto di ritirare il simbolo dalla competizione, non è un problema che riguarda il nostro movimento.
Grande Sicilia ha stretto accordi con i partiti della coalizione, non con i singoli candidati, dimostrando una lealtà assoluta e contribuendo in modo decisivo al supporto dei candidati di Fratelli d’Italia”.

Quindi il riferimento a quanto successo nell’ultima seduta del consiglio comunale di Siracusa, quando durante la trattazione di un debito fuori bilancio di alcuni milioni di euro, il gruppo Grande Sicilia ha lasciato l’aula, seguito dagli altri gruppi di maggioranza.

“Alla luce di questi fatti l’attacco sferrato contro la presa di posizione a Siracusa da parte dell’On. Carta appare del tutto incomprensibile.
L’On. Carta si è limitato a sollecitare il sindaco Francesco Italia per un maggiore impegno su temi cruciali per i cittadini, quali la viabilità, la pulizia della città e l’edilizia scolastica.
Non si capisce per quale motivo Fratelli d’Italia abbia avvertito il bisogno di criticare la posizione dell’On. Carta, il quale, pur facendo parte, con Grande Sicilia, della maggioranza dell’amministrazione Italia, ha dimostrato, insieme al partito, una sana autonomia di pensiero critico, agendo esclusivamente per il bene della comunità”.

Vinciullo ribadisce che l’On. Carta e Grande Sicilia continueranno a lavorare incessantemente per un centrodestra unito, sia nel comune capoluogo sia nel resto della provincia e lancia la sfida al partito della presidente Meloni.

“Proprio per questo, l’atteggiamento di Fratelli d’Italia desta forti perplessità: sorge il dubbio che l’azione di Grande Sicilia e dell’On. Carta per unire e rafforzare il centrodestra possa dare fastidio. Se così fosse, sarebbe opportuno che venisse spiegato chiaramente, poiché il sospetto è che qualcuno preferisca mantenere divisa la coalizione per meri e incomprensibili interessi a noi sconosciuti”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
Vincenzo VinciulloFdIGiusepe Carta.Grande SiciliaPqolo romano
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Catania | Sbanca l’Atletica Hybla ai Campionati regionali individuali Master M/F su pista
Articolo successivo Carlentini | Prima categoria, riconfermato Marco Marziano alla guida dei biancoblu
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Suona la campanella al “Ruiz”: accoglienza speciale per le matricole

18 Settembre 2026

Sicilia | Il Ministero delle Infrastrutture minaccia la chiusura al traffico delle autostrade siciliane

18 Settembre 2026

Augusta | La città protagonista della fotografia a Perugia e Bibbiena con Mariella Amara

18 Settembre 2026

Siracusa | Scompare a 95 anni Aldo Formosa, il cordoglio del sindaco Italia

18 Settembre 2026

Siracusa | Trionfo internazionale per la ciclista Maria Migliore nel circuito Pedalatium

18 Settembre 2026

Siracusa | Sulla vendita della Sac il Libero consorzio approva l’ordine del giorno del consigliere Stefio

18 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}