
Il deputato regionale Carlo Auteri attacca l’amministrazione comunale di Sortino sui lavori all’Istituto Comprensivo Columba, in relazione ai quali sarebbe stata presentata una certificazione di fine lavori che definisce “falsa”.
“Quanto abbiamo accertato all’istituto Columba è estremamente grave: il 20 novembre è stato pubblicato un fine lavori con cui il Comune di Sortino dichiara che gli interventi di messa in sicurezza sarebbero stati ultimati addirittura il 28 agosto.
Una data che – alla luce di quanto visto sul posto – non corrisponde al vero.
L’edificio presenta ancora oggi parti non completate, finiture mancanti, aree non fruibili e condizioni che non rispondono alle dichiarazioni contenute negli atti amministrativi”.
Questa la dichiarazione del deputato Dc dopo il sopralluogo effettuato in mattinata assieme agli agenti dei Carabinieri.
Auteri afferma di avere ricevuto segnalazioni e documenti che lo hanno indotto a verificare il reale stato dei lavori.
“Fatti inaccettabili, che ledono la trasparenza amministrativa e mettono in discussione la tutela della comunità scolastica.
Di fronte alla pubblicazione di un atto che attesta il completamento dei lavori quando i lavori non sono affatto completati, non siamo più nell’ambito della semplice inefficienza: siamo davanti a dichiarazioni amministrative che ritengo debbano essere valutate nelle sedi competenti”.
Auteri ha annunciato la presentazione di una interrogazione all’Ars per verificare ogni passaggio amministrativo relativo ai lavori del Columba e un esposto alla Procura della Repubblica affinché venga accertata ogni eventuale responsabilità.
“La giustizia farà il suo corso, come è giusto che sia, ma alla luce dei fatti, chiedo le dimissioni immediate dell’assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Bastante, che ha la responsabilità politica diretta della gestione e della vigilanza sul cantiere.
Un’amministrazione comunale che certifica lavori conclusi quando non lo sono sta tradendo la fiducia dei cittadini e, peggio ancora, sta giocando con la sicurezza di studenti e personale scolastico. Sortino merita trasparenza, serietà e rispetto”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











