
Sono state approvate, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, le modifiche al regolamento cimiteriale.
“Esprimo profonda soddisfazione e sincero ringraziamento al Consiglio Comunale per l’approvazione unanime delle modifiche al Regolamento Cimiteriale. Si tratta di una decisione importante, frutto di un lavoro congiunto e attento, che non rappresenta una semplice formalità burocratica, ma un atto di grande sensibilità e rispetto nei confronti della nostra comunità”, ad annunciarlo è stato il sindaco di Lentini, l’avv. Rosario Lo Faro in una nota pubblicata sul suo profilo ufficiale.
“Le modifiche approvate, di carattere parziale e mirato, intervengono su specifici aspetti del precedente regolamento che imponeva rilevanti limitazioni al diritto di sepoltura al di fuori del concessionario, determinando in alcuni casi l’impossibilità di tumulare congiunti stretti e, dall’altro lato, la permanenza di aree e volumi inutilizzati all’interno del cimitero, proprio in un periodo caratterizzato da una ridotta disponibilità di loculi”.
“Il nuovo testo rimedia a tali discrasie, restituendo equilibrio e funzionalità al sistema e rappresentando un primo passo importante verso una revisione complessiva e organica del Regolamento Cimiteriale Comunale, ormai indispensabile per rispondere in modo più coerente e moderno alle esigenze dei cittadini e all’evoluzione del servizio”.
“L’obiettivo è quello di semplificare e rendere più umano e agevole l’iter amministrativo legato alla sepoltura dei propri cari, offrendo un gesto concreto di vicinanza e attenzione alle famiglie nei momenti più dolorosi”.
“Il risultato raggiunto è frutto di un percorso di confronto e condivisione con tutti gli assessori al ramo che si sono succeduti nel tempo con il precedente coordinatore Geom. Carlo Maci, che ha seguito con competenza l’iter di revisione e l’attuale responsabile, Arch. Salvatore D’Anna”.
“Un ringraziamento particolare va anche a tutto l’Ufficio dei Servizi Cimiteriali, per l’impegno, la disponibilità e il senso di responsabilità dimostrati. Tuttavia, la collaborazione e il lavoro svolto non sarebbero stati sufficienti senza la decisione finale e determinante del Consiglio Comunale, che con voto unanime ha tradotto in atto concreto un percorso di confronto e responsabilità condivisa”.
“Per questo esprimo un sentito e profondo ringraziamento a tutti i consiglieri comunali per la sensibilità, la coesione e il senso istituzionale dimostrati. La loro unità, al di là delle appartenenze politiche, rappresenta un segnale di maturità e di autentico spirito di servizio verso la città. Quando l’interesse collettivo prevale su ogni logica di parte, la politica riacquista il suo senso più alto: quello di servire la comunità con equilibrio, rispetto e umanità”, ha concluso.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











