Skip to content
mercoledì 17 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
17 Dicembre 2025Augusta | Studenti del “Ruiz” premiati al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani 17 Dicembre 2025Augusta | Un mistero riemerge dai fondali siracusani 17 Dicembre 2025Augusta| Il Rotary premia gli studenti del Liceo Classico “Megara” per un progetto sull’empowerment femminile
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Pachino | Incidente stradale mortale nel pomeriggio. Perde la vita un uomo di 80 anni

    16 Dicembre 2025
    Cronaca

    Noto | Il cielo si tingerà di verde, bianco e rosso con le Frecce tricolori

    16 Dicembre 2025
    Cronaca

    Floridia | Detenzione di droga: arrestato 21enne e denunciato il fratello

    16 Dicembre 2025
    Cronaca

    Lentini | Stupefacenti in casa, denunciato 20enne

    16 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Carcere: detenuto tenta il suicidio, salvato in extremis da due agenti

    15 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 654
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Studenti del “Ruiz” premiati al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Un mistero riemerge dai fondali siracusani

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta| Il Rotary premia gli studenti del Liceo Classico “Megara” per un progetto sull’empowerment femminile

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Floridia | Intitolato alla ex direttrice Nella Cutrale il cortile del comprensivo Volta

    16 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Augusta| Hangar crocevia tra passato glorioso e futuro nebuloso

Federico TringaliFederico Tringali27 Aprile 2020 4022 Minuti di Lettura0

Impressioni e vagheggiamenti di un augustano sul film “La casa dei dirigibili. L’Hangar di Augusta tra passato e presente.

[/]

Un manifesto della bellezza in grado di riaccendere il cuore e l’orgoglio di una città che sembra abbia smesso di amarsi. Potremmo definirlo così “La casa dei dirigibili. L’Hangar di Augusta tra passato e presente”, film diretto dal regista augustano Lorenzo Daniele e prodotto dall’associazione “AlzatiAugusta”, con il sostegno della Sicilia Film Commission, che racconta la storia di un monumento, L’Hangar, che svetta nel panorama megarese con l’imponenza degna di un antico tempio greco o di una grande cattedrale europea.

Un documento di importanza rilevante, che restituisce dignità storica e culturale a una grande opera incompiuta, un gigante costretto a fare i conti con un mondo in continuo mutamento. Costruito sul finire del Primo conflitto mondiale, L’Hangar di Augusta fu poco utilizzato, poichè i dirigibili, simbolo di un mondo ormai appartenente al passato, iniziarono a perdere la loro importanza. Soltanto due dirigibili utilizzarono la base di Augusta: nel 1924 con il dirigibile OS e nel 1926 con lo N2. Nel 1925 tutta l’area venne inglobata nell’idroscalo della Regia Aeronautica e, durante la Seconda guerra mondiale, ebbe importanti funzioni tattiche. Nel 1943 venne occupato dalle truppe alleate, per poi rinascere nel Secondo dopoguerra come idrosoccorso nella rinata aviazione repubblicana.

[/]

L’Hangar di Augusta è il simbolo di un crocevia di due epoche che hanno contrassegnato la storia umana: la prima caratterizzata da una “lentezza” in cui era l’uomo a dettare i tempi e le dimensioni del progresso tecnologico; la seconda, invece, caratterizzata da una fase in cui la tecnologia è riuscita a sovrastare la vita dell’uomo, dettandone i ritmi e gli obiettivi. E’ altresì testimone del cambiamento di Augusta che, nel corso del ‘900, ha visto la vocazione agraria e marinara lasciare posto al progresso dell’industrializzazione, con la costruzione del polo petrolchimico, frutto di uno sfrenato progresso che ha raccolto la miseria della Guerra e le speranze di un mondo che voleva ricominciare a vivere.

Un’opera ancora viva, seppur decadente per via dell’inesorabile scorrere del tempo, che a distanza di cento anni racconta i fasti di una città che non ha smesso di vivere. Un monumento da salvare per poter rilanciare una città diventata l’ombra ingrombrante di se stessa, un’ombra che rischia di eclissare una storia quasi millenaria. Potremmo interpretare la foto del dirigibile che esce dall’Hangar con queste parole: “L’Hangar è Augusta. Il dirigibile un obiettivo ambizioso: decollerà?”

 

Guarda il film in Prima Visione Mondiale (visibile fino al 30 Aprile 2020)

 

 

image_pdfStampa
Tag
Hangar per dirigibiliregista augustanoSicilia Film CommissionfilmLa casa dei DirigibiliAlzatiAugustaenzo Danielehangar augusta
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Federico Tringali

Articolo Precedente Augusta| Fratelli pregiudicati trovati in possesso di un etto di cocaina. Arrestati dai Carabinieri
Articolo Successivo Siracusa| Riaprirà domani il ponte sul fiume Anapo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Un mistero riemerge dai fondali siracusani

17 Dicembre 2025

Augusta| Il Rotary premia gli studenti del Liceo Classico “Megara” per un progetto sull’empowerment femminile

17 Dicembre 2025

Augusta | Studenti del “Ruiz” premiati al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

17 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}