Skip to content
sabato 6 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
6 Dicembre 2025Melilli | Lectio magistralis dedicata alla luce e alla sua architettura con il maestro Alberto Campo Baeza 6 Dicembre 2025Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato 6 Dicembre 2025Siracusa | incontro sulla crisi russo-ucraina. Il movimento Oltre: “Fermare la corsa al riarmo” 6 Dicembre 2025Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne 6 Dicembre 2025Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica 6 Dicembre 2025Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano 6 Dicembre 2025Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano

    6 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto

    6 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 647
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cultura

    Melilli | Lectio magistralis dedicata alla luce e alla sua architettura con il maestro Alberto Campo Baeza

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | incontro sulla crisi russo-ucraina. Il movimento Oltre: “Fermare la corsa al riarmo”

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cultura
Cultura

Augusta| 25 Aprile: la Società di Storia Patria ricorda don Liggeri e Carrabino

Redazione WebmarteRedazione Webmarte25 Aprile 2020 1.4182 Minuti di Lettura0

La Società Augustana di Storia Patria partecipa alla campagna social promossa dal Mibact, #iorestoacasa ricordando sulla propria pagina facebook l’anniversario del 25 aprile. Propone due storie di altrettanti concittadini: don Paolo Liggeri e Giuseppe Carrabino, le cui gesta sono ricordate dalla pagina ufficiale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

[/]

L’iniziativa ministeriale ha la finalità di proseguire l’attività culturale attraverso il web offrendo momenti di riflessione anche in questo periodo di gravissima Emergenza Covid-19. Commemorare la ricorrenza del 25 aprile è di fondamentale importanza per la memoria del nostro Paese. Una data che è simbolo della Liberazione dell’Italia e che deve costituire monito a non dimenticare il dramma della seconda guerra mondiale, a ripudiare i crimini perpetrati dall’ideologia nazi-fascista, onorare gli eroi (uomini e donne della Resistenza), affermare gli ideali di pace, giustizia, libertà e democrazia.

La Società Augustana di storia patria aderisce all’ iniziativa proponendo due storie di altrettanti concittadini: Don Paolo Liggeri e Giuseppe Carrabino, le cui gesta sono ricordate dalla pagina ufficiale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Don Paolo Liggeri, sacerdote della Compagnia di San Paolo, nato ad Augusta il 12 agosto 1911 e deceduto a Milano il 3 settembre 1996. Fondatore nel ’43 dell’Istituto “La Casa” a Milano che divenne ben presto rifugio per sfollati, perseguitati politici e razziali. Don Liggeri si fece promotore,sostenuto dal cardinale Schuster, di sostenere numerose famiglie ebree  aiutandole nella fuga dall’Italia. Fu arrestato e deportato nei campi di concentramento di Fossoli, Bolzano, Mauthausen, Gusen e Dachau. Liberato il 29 aprile 1945 si diede subito al lavoro fondando il primo consultorio d’Italia.

[/]Giuseppe Carrabino, operaio, nato ad Augusta il 14 luglio 1920 (quest’anno celebriamo il centenario della nascita)  fu ucciso a Snejeznik (Istria) il 7 Ottobre 1944. Era un ragazzo quando i suoi genitori emigrarono a Fiume; qui Giuseppe trovò lavoro presso il silurificio e successivamente impiegato come sommozzatore. Aderì al movimento antifascista clandestino e partecipò ad azioni ardite contro i tedeschi e, nel luglio del 44’ cadde in un agguato delle SS. Riuscito a sfuggire alla cattura, raggiunse i partigiani e nominato commissario politico della “Compagnia Fiumana” nel II Battaglione del 1° Distaccamento. Cadde sulle pendici del monte Nevoso mentre con un gruppo di partigiani si stava dirigendo verso il Gorski Kotar per unirsi alla III Brigata Istriana. Una testimonianza, frutto della pietà popolare, documenta l’annuncio della liberazione nella nostra Augusta. Si tratta di un appunto che recita testualmente: “Il 7 maggio del 1945 alle ore 20 mentre recitavamo la coroncina alla Madonna del Carmelo si sentono suonare le campane e le sirene per annunciare la pace”, vi è poi un’aggiunta: “pace per sempre”.

“Ricordare pertanto la data del 25 aprile, proponendo due storie di altrettanti concittadini – dichiara Giuseppe Carrabino, presidente della Società Augustana di Storia Patria  vuole essere anche l’occasione per rammentare che la Augusta ha pagato il suo tributo di morte e distruzione nel secondo conflitto mondiale ma non ha mai ricevuto alcuna onorificenza per i suoi caduti. Eppure, come è stato più volte ribadito, la città ha pagato un caro prezzo di vite umane, specie durante i bombardamenti del 13 maggio e 17 luglio 1943 e, nonostante le privazioni della guerra, si prodigò per dare accoglienza e assistenza ai profughi del Conte Rosso. La città merita un riconoscimento ufficiale”.

image_pdfStampa
Tag
promossa Mibactsocietà augustana di storia patria25 Aprilepagina Facebookricorda(Associazione nazionale comuni italianacampagna socialconcittadinidon Paolo Liggeri e Giuseppe Carrabino
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa| La Cassa Edile aretusea dona 10 mila mascherine
Articolo Successivo Siracusa| Consegnati alla Neonatologia corredini in lana merinos
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | incontro sulla crisi russo-ucraina. Il movimento Oltre: “Fermare la corsa al riarmo”

6 Dicembre 2025

Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

6 Dicembre 2025

Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto

6 Dicembre 2025

Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano

6 Dicembre 2025

Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

6 Dicembre 2025

Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica

6 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}