Una serata di emozioni, ricordi, musica, impegno sociale e orgoglio siciliano ha caratterizzato la 26ª edizione del Premio alla Sicilianità “Cav. Pippo Bertoni”, andata in scena ieri sera ad Augusta.
L’evento, condotto dal presentatore Ruggero Sardo, ha reso omaggio a personalità che si sono distinte in vari ambiti della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, dell’imprenditoria e del sociale.
A dare il via alla manifestazione è stato un video dedicato alla figura del Cavalier Pippo Bertoni, fondatore del premio e simbolo della sicilianità più autentica.
Il tema centrale della serata è stato il femminicidio, affrontato con profonda sensibilità attraverso testimonianze e premiazioni significative.
Dopo la proiezione di un video toccante con la testimonianza di Enza Mignacca, vittima di violenza, sono saliti sul palco il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare, le avvocate Graziella Pappalardo e Stefania D’Agostino dell‘associazione Nesea e Roberta Di Pietro, (dell’associazione Nereide).
A Enza Mignacca è stato conferito un riconoscimento per il coraggio con cui ha saputo reagire alla violenza fisica e psicologica subita, diventando simbolo di riscatto per tante donne.
Premi anche a Pappalardo, D’Agostino e Di Pietro per il loro quotidiano impegno nella lotta alla violenza di genere.
Il Premio alla promozione del mare è andato a Sebastiano Di Mauro, consegnato dall’ammiraglio Andrea Cottini e dall’assessore Giuseppe Carrabino.
Il Premio Medicina e Imprenditoria è stato assegnato al dottor Roberto Fronte, mentre il Premio Musica d’Autore ha celebrato il maestro Francesco Di Mauro per la sua elegante direzione orchestrale.
Applausi per il maestro Sebastiano Passanisi, insignito del Premio alla carriera musicale, per oltre 60 anni di collaborazione con nomi iconici come Franco Battiato, Jovanotti, Franco Bracardi e Pippo Russo.
A consegnarlo, Marco Bertoni, direttore artistico del premio, insieme a Leandra Prato.
Premio all’imprenditoria per Carmelo Musumeci, capace di coniugare professionalità e impegno sociale, e prestigioso riconoscimento alla PF Editore di Pietro Forestiere, per aver promosso identità e radici locali attraverso le testate Gazzetta Augustana e Gazzetta Siracusana.
Il Premio al giornalismo è stato assegnato a Luca Ciliberti, noto per la chiarezza e incisività della sua comunicazione politica, mentre il premio speciale alla spettacolarità multimediale è andato ad Antonello Musmeci, personalità di spicco nel panorama artistico italiano, con alle spalle collaborazioni con Ray Charles, Franco Battiato, e interviste a figure come Nelson Mandela e Yasser Arafat.
Tra i momenti più coinvolgenti, le esibizioni de I Suonatori di Taormina, dei Romano Bros, di Peppe Messina – diventato virale su TikTok con la sua “Beddra Mia” – e del maestro Luigi Zimmitti, premiato per la sua musica evocativa del paesaggio e dell’anima siciliana.
Il teatro ha trovato voce nella magistrale interpretazione di Eduardo Saitta, premiato per la sua capacità di vivere e far vivere le emozioni del palcoscenico, tramandando l’arte teatrale come patrimonio familiare e culturale.
Premio Sicilianità “Pippo Bertoni” 2025 ai fratelli Bunetto – Bellamore’a
Standing ovation per i fratelli Francesco ed Emanuele Bunetto, in arte Bellamore’a, vincitori del Premio alla Sicilianità per il loro impegno musicale e sociale, riconosciuto anche da Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica.
Il gran finale ha visto il conferimento del premio all’ingegnere Salvo Cocina, per il suo impegno nella protezione civile e nella formazione dei volontari, e la presenza istituzionale del deputato regionale Carlo Auteri, del presidente del consiglio comunale Marco Stella e di molte altre autorità locali.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti del direttore artistico Marco Bertoni, che ha voluto ricordare con emozione la figura del padre Cav. Pippo Bertoni, sottolineando il valore della memoria e l’importanza di promuovere i talenti e le energie positive della Sicilia.
“La Sicilianità non è solo una parola, ma un’identità da vivere e onorare ogni giorno” – ha dichiarato Marco Bertoni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.







