I docenti dei tre ordini di scuola del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” diretto da Gloriana Russitto, hanno preso parte al corso di formazione “Adozione e scuola: alzare lo sguardo, attivare le risorse”.
A condurre gli incontri è stato il docente Vincenzo Bucello, presidente dell’associazione Aafa (Associazione famiglie adottive e affidatarie), vicepresidente del Care (Coordinamento associazioni in rete) e commissario della Cai (Commissione adozioni internazionali).
Presenti anche la presidente della sezione Aafa di Augusta, Valentina Di Grande, e le rappresentanti della comunità Oreb, suor Ester e Maria Grazia Morello.
Nella prima giornata Bucello ha illustrato il quadro normativo attraverso l’analisi delle linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine.
Il momento formativo si è trasformato in un vivace confronto, durante il quale docenti e operatori hanno condiviso esperienze, criticità e buone pratiche maturate sul campo.
La seconda giornata ha avuto un taglio più operativo: il relatore ha proposto strumenti concreti e stimoli di riflessione per aiutare gli insegnanti ad adottare uno sguardo consapevole e competente.
Un approccio che non eviti la storia degli alunni adottati o affidati, né la enfatizzi o minimizzi, ma riconosca la specificità di ciascuno, promuovendo la presenza di adulti in grado di “tenere in mente” i loro vissuti.
Il collegio docenti ha inoltre nominato un referente per gli alunni adottati e affidati: la docente Valeria Paci, che supporterà colleghi e famiglie nel percorso educativo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












