
Dopo l’affidamento da parte del Comune del servizio di gestione e smaltimento di carta e cartone alla società Ecomac Smaltimenti srl, non sono mancate polemiche e perplessità, sollevate in particolare da alcuni consiglieri comunali attraverso i social.
Al centro delle critiche, le recenti problematiche ambientali legate allo stabilimento dell’azienda, finito sotto i riflettori per una serie di incendi avvenuti durante l’estate.
A rispondere è il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, che ha voluto in un video pubblicato sempre sui social, chiarire la posizione dell’Amministrazione e rivendicare l’azione istituzionale intrapresa in merito alla vicenda.
“Ho letto alcune inesattezze – ha dichiarato il primo cittadino –. Qualche consigliere comunale in difficoltà preferisce fare titoloni su Facebook piuttosto che affrontare i temi nelle sedi opportune.
Una cosa sono le indagini della magistratura sugli incendi, che vanno avanti come è giusto che sia.
Un’altra è l’azione concreta che ho messo in campo come sindaco, presentando io stesso una denuncia il 10 luglio.”
Secondo quanto affermato da Di Mare, la denuncia ha l’obiettivo di accertare eventuali danni sanitari e ambientali causati dagli incendi presso l’impianto Ecomac, e chiede formalmente che il Comune venga messo nelle condizioni di costituirsi parte civile in un eventuale procedimento giudiziario.
“Non mi risulta che altri consiglieri abbiano fatto lo stesso. Forse perché per qualcuno l’unico obiettivo è screditare il sindaco a fini elettorali, ma io vado avanti per tutelare i cittadini.”
Il sindaco ha inoltre specificato che, prima di procedere all’affidamento, è stata condotta una vera e propria indagine di mercato.
“Abbiamo contattato diverse aziende nei territori di Catania e Ragusa, ma nessuna si è resa disponibile. L’unica realtà in grado di garantire subito il servizio era Ecomac”-
L’incarico a Ecomac, del valore di 152.900 euro IVA inclusa, è stato affidato tramite procedura diretta sulla piattaforma MePA e coprirà i bienni 2025 e 2026.
Il servizio riguarderà il recupero e lo smaltimento di imballaggi in carta e cartone, oltre ad altri rifiuti cellulosici provenienti dalla raccolta differenziata.
Tra i criteri che hanno motivato la scelta dell’Amministrazione: la congruità dell’offerta economica, la regolarità documentale della ditta (inclusa l’iscrizione alla white list antimafia della Prefettura di Siracusa) e l’esperienza pregressa positiva con l’ente comunale.
L’Amministrazione ha ribadito che la decisione è stata anche condizionata dalla scarsità di impianti alternativi nel territorio idonei al trattamento di questo tipo di rifiuti, sottolineando la necessità di garantire la continuità del servizio.
L’atto di affidamento, firmato dal responsabile del settore, Edoardo Pedalino, è stato pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune, in linea con le disposizioni previste dal Codice dei contratti pubblici.
Il sindaco inoltre ribadisce che la mozione della minoranza è stata bocciata perché obsoleta e pertanto non condivisa dalla maggioranza che ne sta predisponendo un’altra più aggiornata.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










