Seduta interamente dedicata alle conseguenze dell’incendio all’impianto di stoccaggio dei rifiuti Ecomac quella di oggi del Consiglio comunale di Augusta.
All’ordine del giorno due punti, entrambi riferiti all’incendio del 5 luglio scorso, il primo riguardava una interrogazione presentata dai consiglieri di opposizione sulle conseguenze per la salubrità dell’ambiente e la salute dei cittadini, il secondo proprio la richiesta di convocazione urgente.
Oltre al sindaco e agli assessori erano presenti due dirigenti medici dell’Asp 8: la dottoressa Maria Alba Spadafora, direttore del Servizio sicurezza e prevenzione ambienti lavoro (S.PRE.SAL) – prevenzione e vigilanza, e il dottor Corrado Bonora direttore del Servizio Igiene degli ambienti di vita (S.I.A.V.).
Numerose le assenze nei banchi della maggioranza.
La seduta è stata caratterizzata dal ‘giallo’ dell’assenza dei rappresentanti dell’Arpa, giallo che è stato però svelato dal presidente del Consiglio Stella, nella parte finale della riunione, quando ha chiarito che l’assenza era dovuta a un errore nell’indirizzo Pec al quale era stato inviato l’invito.
L’equivoco, ha raccontato Stella, è stato chiarito da una telefonata del Sindaco Di Mare, quando però il funzionario dell’Arpa non poteva ormai organizzare la sua presenza.
Arpa ha comunque inviato una relazione che è stata letta in aula.
Nel corso della seduta, i consiglieri di opposizione, Blanco, Contento, Suppo e Triberio, hanno ripetutamente accusato il sindaco di non aver tempestivamente avvisato la popolazione sui rischi reali per la salute e sulle misure precauzionali da adottare.
Il sindaco ha replicato riportando meticolosamente le comunicazioni inviate nell’immediatezza dell’evento, e sottolineando di non aver emanato l’ordinanza di rifugio al chiuso nei primi due giorni, in quanto i venti soffiavano in direzione tale da escludere il territorio dell’abitato di Augusta.
La risposta non ha soddisfatto i consiglieri interroganti che hanno anche accusato l’amministrazione comunale di avere lasciato che si svolgesse regolarmente lo spettacolo programmato in piazza Castello che, a loro avviso, andava prudenzialmente sospeso.
La contrapposizione tra i quattro consiglieri e il sindaco ha caratterizzato tutte le tre ore della riunione.
I dirigenti medici dell’Asp hanno ricostruito le fasi dell’intervento e le analisi effettuate nella fase più critica, con particolare attenzione per le misure di protezione e screening per i lavoratori più esposti al rischio di danni alla salute.
Tra le osservazioni dei consiglieri di opposizione c’è stata quella di non aver effettato prelievi nell’abitato di Augusta, cosa che è invece avvenuto negli altri comuni esposti al rischio di contaminazione dai fumi prodotti dall’incendio.
I consiglieri hanno anche lamentato il fatto che gli screening non sono estesi a una parte della popolazione più vasta.
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA SEDUTA
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









