Un nuovo incendio si è sviluppato nello stabilimento Ecomac di Augusta nel tardo pomeriggio di oggi.
È la terza volta in tre anni che va in fiamme il deposito di materiali da riciclo di Contrada San Cusumano nella zona industriale di Augusta, a ridosso dello stabilimento Buzzi.
Le fiammo sono state quasi completamente domate grazie all’intervento di due squadre dei Vigili del Fuoco e non ci dovrebbero essere conseguenze gravi come nel caso del precedente incendio di appena un mese e mezzo fa.
Dopo la fumata nera, per fortuna di entità notevolmente inferiore a quella dello scorso 5 luglio, adesso le fiamme sono contenute e il fumo ha assunto una colorazione chiara.
L’Arpa è stata allertata dalla Prefettura di Siracusa e starebbe già monitorando gli effetti sull’ambiente e sulla salute dei cittadini della zona.
Al momento non ci risultano allarmi lanciati alla popolazione.
Le indagini per accertare le cause e le eventuali responsabilità dell’incendi di un mese e mezzo fa sono ancora in corso, e dagli esiti degli accertamenti si attendono ulteriori misura di sicurezza che, come dimostra l’episodio di oggi, sono più che mai urgenti e indispensabili.
Appena due settimane fa un incendio analogo aveva interessato lo stabilimento Etna Global nella zona industriale di Catania.
Anche in quel caso ad andare in fiamme era stato un deposito di plastiche e cartone.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









