Nuova polemica in Consiglio comunale dopo la presentazione, da parte dell’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Di Mare, di una nuova variazione di bilancio.
A sollevare forti critiche sono stati i consiglieri del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, rispettivamente Giancarlo Triberio, Milena Contento, Roberta Suppo e Uccio Blanco, che hanno votato contro il provvedimento definendolo “pieno di incertezze e privo di coperture reali”.
Secondo l’opposizione, l’amministrazione continuerebbe a ricorrere in modo “eccessivo e distorto” allo strumento delle variazioni di bilancio, che dovrebbe essere utilizzato solo in casi straordinari per far fronte a spese impreviste o per recepire nuove entrate.
“Nel nostro Comune – affermano i consiglieri – questo strumento è diventato la norma per correggere errori di programmazione e una gestione poco oculata delle risorse pubbliche”.
La variazione, dal valore complessivo di circa due milioni di euro, contiene – riconoscono PD e M5S – anche interventi utili, come la realizzazione della palestra del plesso La Face e il potenziamento della rete idrica in contrada Samperi.
Tuttavia, il quadro complessivo sarebbe “fortemente compromesso” da coperture economiche “basate su previsioni e stime non ancora effettive”.
Nel dettaglio, i consiglieri segnalano oltre 600 mila euro provenienti da rateizzazioni della ex cooperativa Co.Fi.Ri, “somma non immediatamente disponibile né certa”, e circa 160 mila euro chiesti al Demanio per la pulizia del lungomare di Brucoli, “ancora privi di perfezionamento giuridico”.
Dubbi anche su trasferimenti regionali “senza chiarezza sulla finalità vincolata” e sull’utilizzo di un vecchio mutuo, acceso più di dieci anni fa per la riqualificazione di una villa, “improvvisamente rispolverato per finanziare nuove opere”.
Nel mirino, infine, anche il progetto per un nuovo parcheggio a Brucoli, “che prevede la cementificazione di un’area verde nei pressi del sito Pantakias” e che, sottolineano i consiglieri, “ha già ricevuto il diniego della Soprintendenza”.
“Si tratta di una gestione sempre più ‘creativa’ dei conti comunali – concludono i rappresentanti di PD e M5S, – che rischia di compromettere la solidità finanziaria dell’Ente.
La tutela dell’equilibrio di bilancio deve restare una priorità assoluta, non uno strumento per illudere i cittadini con promesse irrealizzabili”.
L’opposizione chiede all’Amministrazione “di tornare a una gestione più prudente, trasparente e responsabile, fondata sulla verità dei numeri e sulla tutela delle risorse della comunità”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










