Si accende nuovamente lo scontro politico attorno alla vicenda Ecomac, l’azienda al centro di numerose polemiche per i ripetuti incendi che hanno sollevato gravi preoccupazioni ambientali e sanitarie nella comunità.
A far discutere è la bocciatura, da parte della maggioranza che sostiene il sindaco Di Mare, della mozione presentata dai gruppi consiliari del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle.
«Profonda delusione e preoccupazione»: così i consiglieri comunali Giancarlo Triberio, Milena Contento, Roberta Suppo e Uccio Blanco (PD e M5S) commentano l’esito del voto in Consiglio comunale, che ha respinto un pacchetto di 14 suggerimenti mirati a rafforzare la tutela dei cittadini e dell’ambiente dopo l’ultimo rogo registrato nell’area industriale.
Tra le misure proposte: la costituzione del Comune come parte civile contro Ecomac, campionamenti continui di acque di falda, suolo e prodotti agricoli, l’implementazione delle centraline per il controllo della qualità dell’aria e nuovi sistemi di allerta per la popolazione.
Interventi che, secondo i proponenti, avrebbero rappresentato un primo passo concreto per garantire la sicurezza dei cittadini.
A sorprendere, secondo l’opposizione, è il contrasto tra la dura presa di posizione pubblica del sindaco – che ha annunciato una querela contro l’azienda – e la bocciatura in aula delle proposte operative avanzate nell’interesse della collettività.
«Viene svelato il solito giochetto – affermano i consiglieri di opposizione – con un Sindaco leone sui social ma assente quando si tratta di agire concretamente.
Le dichiarazioni pubbliche di condanna non bastano se poi, nei fatti, si respingono azioni reali a difesa della cittadinanza».
Nonostante il voto contrario, PD e M5S assicurano che proseguiranno nella loro attività istituzionale per portare avanti politiche ambientali e di sviluppo sostenibile: «Continueremo a proporre iniziative per la sicurezza dei cittadini, dei lavoratori e per la salvaguardia del territorio, che per noi vengono prima di qualsiasi logica di sponsorizzazione».
Il caso Ecomac si conferma dunque al centro del dibattito politico ad Augusta, mentre la cittadinanza attende risposte concrete e trasparenti su salute, sicurezza e ambiente.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









