
Gusto e cultura si fondono in un atteso appuntamento che vedrà protagonista il borgo marinaro: la sagra del pesce spada.
Piazza Castello Aragonese e il Porto Canale di Brucoli ospiteranno l’evento nei giorni 22, 23 e 24 agosto e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali di Webmarte, in modo che possa essere seguito anche da chi non potrà partecipare di persona.
Un evento che unisce sapori, identità e cultura locale.
La manifestazione è promossa dall’associazione Borgo Marinaro, guidata da Virginia Licciardello, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e rappresenta un’importante occasione per valorizzare il territorio attraverso la gastronomia e la memoria storica.
Nel cuore del borgo, iscritto dallo scorso settembre al Registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari (Reimar), turisti e residenti potranno partecipare a momenti di degustazione, spettacoli e incontri culturali.
La sagra prenderà il via il 22 agosto alle ore 19.00 con uno show cooking in piazza Castello Aragonese, durante il quale saranno preparati piatti a base di pesce spada da offrire al pubblico.
A seguire, si entrerà nel vivo della festa con la distribuzione di specialità ittiche, cocktail e insalate di frutta fresca.
Il Porto Canale sarà invece teatro delle iniziative (23 e 24 agosto alle ore 19.00) dedicate alla promozione culturale e storica del borgo. Qui sarà allestita una sala con proiezioni di immagini evocative della storia e dell’economia di Brucoli.
Il primo appuntamento sarà curato dall’associazione Gisira di Brucoli, con l’intervento del presidente Giampiero Lo Giudice, che illustrerà il ruolo economico rivestito in passato dal borgo.
Il secondo incontro, in programma per il 24 agosto, vedrà la partecipazione di F. Vescera, produttore e panificatore di grani antichi, insieme allo chef Valentina Laudonia.
Il focus sarà sui prodotti della pesca da valorizzare e sul loro ruolo in un’alimentazione sana e mediterranea.
Una tre giorni all’insegna della tradizione marinara, che punta a riscoprire il legame profondo tra il territorio, la sua economia e la sua cultura gastronomica.
La manifestazione sarà arricchita da disco latino caraibico con Fabio Sole “Solero”, Dj Set, spettacoli musicali “Napoli c’è” e “In Canto Brucoli”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










