Skip to content
lunedì 8 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
8 Dicembre 2025Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro 8 Dicembre 2025Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente 8 Dicembre 2025Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne 8 Dicembre 2025Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO] 8 Dicembre 2025Augusta | L’arte come specchio della realtà: successo per l’incontro della Società augustana di Storia patria dedicato a Verga
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO]

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Augusta | Buon inizio di anno… ma non per tutti dice Triberio

Il consigliere del Pd Giancarlo Triberio parla delle criticità che si sono presentate con l'avvio del nuovo anno scolastico soprattutto per gli studenti che usufruiscono del trasporto pubblico, ma alcuni problemi sono in via di soluzione
Agnese SiliatoAgnese Siliato13 Settembre 2024 6772 Minuti di Lettura0

Luci ed ombre sull’avvio dell’anno scolastico. Il consigliere comunale del Pd Giancarlo Triberio lamenta alcune criticità che, almeno per il momento non lo rendono bello per tutti.



Ma alcuni problemi sono in via di soluzione, come quello del trasporto extraurbano sulla tratta Augusta -Siracusa, come ha già fatto sapere il sindaco Giuseppe Di Mare.

“L’inizio dell’anno scolastico – dice il consigliere che siede tra i banchi dell’opposizione – è un momento di gioia e speranza per gli studenti, le famiglie, gli insegnanti e tutto il personale scolastico a cui rivolgo i miei migliori auguri.

Tuttavia, quest’anno non possiamo ignorare la triste realtà della perdita per la nostra città di un altro pezzo storico di istituzione dovuta alla chiusura dell’istituto Salvatore Todaro.

A questo si aggiungono vecchi e nuovi problemi per studenti e famiglie tra il microclima e i servizi ausiliari non funzionanti per arrivare alla già prevedibile mancanza di autobus per raggiungere gli istituti scolastici a Siracusa, un inadeguato servizio bus urbano per orari e fermate e gli studenti dell’istituto Ruiz costretti ai doppi turni per mancanza nell’immediato di aule e spazi sostitutivi di quelli oggetto di ristrutturazione da parte della scuola.

Riteniamo inaccettabile che i nostri giovani, in un momento così delicato come l’inizio dell’anno scolastico, siano messi da parte e costretti a combattere contro la mancanza di servizi essenziali a cui si dovrebbe garantire il diritto all’istruzione.

La tanto decantata benevolenza della Regione di centrodestra, sostenuta dal sindaco di Fratelli d’Italia, è visibile nella nostra comunità solo nei finanziamenti per gli spettacoli ad oltranza, mentre é evidente la totale assenza quando si tratta di garantire il diritto all’istruzione e il benessere dei nostri studenti.

Ci chiediamo: dove sono le risorse per il trasporto pubblico che dovrebbe garantire l’Ast gestita dalla Regione?

Perché non si sono implementati servizi adeguati per garantire il diritto allo studio per tutti?

Perché non si è istituito, con il nuovo ed oneroso contratto senza bando alla Sais, un servizio scuola bus per gli studenti partendo proprio dalle aree periferiche come le varie zone del cosiddetto monte o contrade per raggiungere i vari plessi scolastici?

A tutto questo sembra paradossale con tratti sconfortanti assistere alla diffida del sindaco, un giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Esprimiamo la nostra solidarietà ai genitori e agli studenti in questa difficile situazione e chiediamo con fermezza che vengano messe in atto soluzioni immediate.

Gli studenti non devono essere lasciati in balia di una situazione che compromette il loro futuro.

La nostra comunità merita un’attenzione costante e un impegno serio per il benessere dei nostri ragazzi e per garantire i servizi di una comunità degna del nome di Città”.

Per quanto riguarda i doppi turni degli alunni del II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz” il disagio è temporaneo, nelle more del trasferimento di alcune classi negli edifici presi in locazione dall’ex Provincia e in ogni caso al momento si tratta di doppi turni effettuati solo nella fascia mattutina.


Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
studentitriberiotrasportoanno scolasticocriticitàconsigliere comunale Pd
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Augusta | L’Ast riattiverà la corsa per gli studenti pendolari
Articolo Successivo Catania | Ladro non si ferma all’Alt della Finanza e termina la sua corsa contromano, arrestato
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro

8 Dicembre 2025

Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

8 Dicembre 2025

Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

8 Dicembre 2025

Augusta | L’arte come specchio della realtà: successo per l’incontro della Società augustana di Storia patria dedicato a Verga

8 Dicembre 2025

Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO]

8 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}