
Un video pubblicato sui social negli ultimi giorni ha riacceso i riflettori sul Castello Svevo di Augusta, tra le strutture storiche più significative della Sicilia orientale, mostrando immagini che lasciano trasparire uno stato di abbandono e degrado.
A intervenire sulla questione è l’ex deputato regionale Vincenzo Vinciullo, da anni impegnato per il recupero del sito.
“Come tutti i cittadini di Augusta – ha dichiarato Vinciullo – ero convinto che fossero ancora in corso i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del castello.
Tuttavia, nel video non si vede traccia di alcun cantiere attivo.
È necessario chiarire se i lavori siano terminati, sospesi o mai partiti.
Oppure – auspico – che le immagini non abbiano ripreso le parti interessate dagli interventi”.
Vinciullo ha poi ricordato che sull’antico castello federiciano gravano due finanziamenti regionali da 5 milioni di euro ciascuno, ottenuti grazie a ordini del giorno presentati e firmati dallo stesso ex parlamentare.
“Il primo finanziamento ha portato alla consegna dei lavori, mentre il secondo è stato un ‘fantasma’: prima è scomparso, poi è riapparso, e temo possa essere svanito definitivamente.
Per questo – prosegue – sarebbe doveroso che la direzione dei lavori, il rup e tutti i responsabili del cantiere informassero l’opinione pubblica sul reale stato dell’opera.
Altrimenti dovremo temere il peggio, persino per il primo dei due interventi”.
L’intervento dell’ex deputato è accompagnato da una fotografia risalente a un incontro pubblico ad Augusta, insieme all’allora assessore regionale ai Beni culturali, Vermiglio e alla sovrintendente, durante il quale furono comunicati gli esiti positivi dei finanziamenti destinati al castello.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










