
«Un incendio che non doveva riaccadere». È netta la posizione dei consiglieri comunali del Partito democratico, Giancarlo Triberio e Milena Contento e del Movimento cinque stelle, Roberta Suppo e Uccio Blanco, in merito al rogo che, lo scorso 5 luglio, ha nuovamente colpito l’impianto Ecomac di Augusta, già interessato da un analogo episodio nell’agosto del 2022.
«Non si può continuare a vivere nell’incertezza e nel rischio – dichiarano i consiglieri .
Quanto accaduto conferma l’assoluta urgenza di dotare il nostro Comune di un piano di protezione civile, atteso da anni e ancora inspiegabilmente assente».
I consiglieri hanno richiesto la convocazione di un Consiglio comunale straordinario e aperto, per discutere pubblicamente dell’accaduto e pretendere trasparenza da parte delle autorità.
La priorità, sostengono, è capire se vi siano state mancanze o omissioni, e soprattutto evitare che simili eventi si ripetano.
Nel corso della seduta consiliare, PD e M5S chiederanno chiarimenti puntuali al sindaco e alla Giunta: sull’acquisizione di dati e analisi da parte di Arpa, Asp, Vigili del fuoco e altri enti competenti; sull’effettivo svolgimento di monitoraggi ambientali nell’area comunale interessata dall’incendio; e, in caso di mancati rilevamenti, se il sindaco abbia provveduto a sollecitare formalmente gli enti preposti o a richiedere spiegazioni.
«Il sindaco, in quanto massimo responsabile della salute pubblica, ha il dovere di informare in modo completo e tempestivo la cittadinanza – aggiungono –.
E noi continueremo a vigilare affinché venga fatto tutto ciò che è necessario per proteggere la salute, la sicurezza e l’ambiente del nostro territorio».
In considerazione che dinanzi a tali gravi eventi cresce l’esigenza di rassicurare i cittadini, con una successiva interrogazione chiederemo di sapere del perché l’Amministrazione, nell’immediatezza dei fatti e nelle ore successive, non ha attivato procedure, anche in via precauzionale, a tutela e salvaguardia della cittadinanza, come nei comuni limitrofi in forma di ordinanza, così da informare formalmente la cittadinanza e dare indicazioni pertinenti per la salvaguardia in primis della salute.
Questo evento tragico, per i quattro consiglieri che siedono tra i banchi dell’opposizione: “rende ancora più urgente e necessario dotarsi di un piano di protezione civile, che da anni aspettiamo e che ancora non è stato attuato.
Per il loro lavoro prezioso e la loro dedizione esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro ringraziamento ai Vigili del fuoco, a tutte le forze impegnate nell’intervento e a tutti i cittadini che hanno dovuto affrontare questo ennesimo pericolo”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai









