
Il consenso della gente che apprezza quanto è stato realizzato e crede in ciò che si farà ancora, non come una promessa, ma come un impegno assunto che sarà manutenuto.
“Quello che abbiamo fatto e quello che faremo” il 5 più 5 del sindaco Giuseppe Di Mare promette bene e i presupposti ci sono tutti perché, oltre al gradimento che suscita per aver fatto (e i risultati sono sotto gli occhi di tutti anche di chi non vuole o forse a finta di non vedere) non c’è, ad oggi, un avversario in grado di poter contrare il sostegno e l’apprezzamento che in questo lustro si è costruito grazie alla sua capacità di stare tra la gente di ascoltarne i bisogni di creare opere che si vedono.
«Un’Amministrazione che cresce e c’è ancora tanto da fare.
Il futuro non aspetta e vogliamo continuare a costruirlo insieme, giorno dopo giorno» ha detto Di Mare.
L’evento, stamattina al Mangia’s di Brucoli è stato anche un momento di festa e condivisione con la cittadinanza, per rinnovare il patto tra amministrazione e comunità.
«Augusta è la nostra casa – ha ribadito il sindaco – e insieme la faremo crescere ogni giorno di più».
Prima del suo lungo e conclusivo intervento che ha dato ufficialmente il via alla campagna elettorale dell’attuale primo cittadino gli interventi di chi questa Amministrazione la sostiene in Consiglio comunale, una maggioranza con ben 17 membri su 24 costruita dopo l’elezione, nell’ottobre del 2020, del sindaco Giuseppe Di Mare che allora contava solo su 5 consiglieri che lo avevano sostenuto sin dall’inizio ma che una volta giunto al Palazzo ha dovuto aggregare per governare.
Un esperimento ben riuscito che si replica perché gli alleati restano e lo hanno confermato oggi mentre dall’altra parte ancora non c’è un nome né un progetto palesato.
Hanno preso la parola: il deputato regionale e sindaco di Melilli, Giuseppe Carta; il consigliere comunale portavoce di Augusta 2020, Marco Niciforo; il presidente del Libero consorzio comunale nonché sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, il consigliere comunale e portavoce dei 100 per Augusta, Paolo Trigilio, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia; il deputato regionale Carlo Auteri; il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia e consigliere comunale, Rosario Sicari; il segretario della Lega di Augusta, Rosario Salmeri; il capogruppo di Forza Italia, Corrado Amato; il consigliere comunale e portavoce di Destinazione Futuro, Andrea Lombardo; il presidente del Consiglio comunale e segretario cittadino della Nuova Democrazia Cristiana, Marco Stella, visibilmente emozionato; il vice sindaco e consigliere comunale, Biagio Tribulato, portavoce di Grande Sicilia.
E ancora il messaggio che ha fatto pervenire il parlamentare Luca Cannata e la telefonata in diretta del deputato nazionale Mallio Messina.
Un incontro pubblico voluto non soltanto per segnare un passaggio politico, che rappresenta in realtà la continuità con quanto già avviato, ma anche per tracciare un bilancio dei cinque anni appena trascorsi.
Dal rifacimento delle strade alla modernizzazione dell’illuminazione urbana, dai servizi a supporto delle fasce più fragili fino agli interventi di riqualificazione finanziati attraverso i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza): “che siamo stati capaci di individuare, ottenere e utilizzare con efficacia” ha puntualizzato il sindaco, sottolineando che non si è trattato di risorse arrivate per caso: “ce le siamo andate a prendere sopra le nuvole”.
Nel corso del suo intervento, il primo cittadino ha anche voluto chiarire una questione spinosa legata alla situazione economica dell’Ente.
Ha smentito l’idea che la precedente Amministrazione avesse risanato i conti del Comune: “non ha fatto altro che dichiarare il dissesto finanziario.
Gran parte dei debiti, però, sono rimasti e oggi siamo noi a doverli estinguere”.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto e di partecipazione ampia: cittadini presenti in gran numero e forte adesione da parte delle forze politiche che sostengono l’attuale maggioranza.
Hanno preso parte all’incontro anche i sindaci Parlato (Sortino) e Figura (Noto).
Nel ripercorrere le tappe fondamentali del mandato iniziato nel 2020, Di Mare ha parlato delle difficoltà iniziali ma anche dei risultati raggiunti, evidenziando il valore della collaborazione tra amministrazione e forze politiche locali: “Abbiamo affrontato un percorso difficile ma necessario, con un obiettivo preciso: restituire ad Augusta dignità e prospettive.
La città oggi è più curata, più attenta ai bisogni della comunità e più proiettata verso il domani. Certo, resta ancora molto da fare, ma i passi compiuti sono stati significativi”.
Con un’immagine evocativa, il sindaco ha paragonato la crescita della città al cammino di un bambino: “prova, cade, si rialza, impara.
Così è anche per una comunità.
Abbiamo messo basi solide, ora dobbiamo costruire il futuro”.
Uno sguardo, quindi, rivolto avanti, con la consapevolezza del lavoro fatto e l’ambizione di continuare a costruire insieme.
L’evento è stato presentato e moderato da Serena Tringali.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











