
I lavori di manutenzione straordinaria dei piloni del viadotto Federico II di Svevia si sono conclusi.
Per oltre un anno nonostante la carreggiata fosse divisa in corsie, dunque ristretta per il transito di automobili e mezzi, gli interventi hanno rallentato solo di poco la circolazione veicolare.
I progetto di rifacimento strutturale di tredici piloni è stato realizzato con fondi del Pnrr, rientrati in un finanziamento più corposo complessivamente pari a 26,2 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza, insieme ai lavori di manutenzione straordinaria della via di accesso al porto commerciale Punta Cugno e alla creazione del terzo ponte tra Augusta Isola e Borgata.
La somma destinata alla manutenzione dei piloni è stata parte della misura dedicata alle Zes per un importo di 1 milione 954mila euro.
Il soggetto attuatore è stato l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale.
Gli interventi sono stati realizzati dalla ditta “Two smart building” di Tremestieri etneo, del consorzio “Fenix Stabile scarl”.
Per eseguire i lavori sono stati posizionati ponteggi metallici che arrivano fino a mare reti anticaduta in acciaio e panne antitorbidità ancorate ai piloni.
Altri cinque piloni furono ristrutturati nell’autunno del 2021 con fondi regionali.
“Terminati i lavori di riqualificazione dei piloni del ponte Federico II di Svevia e subito le corsie sono state liberate dalla riduzione.
Un lavoro realizzato in sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale di Sicilia orientale – commenta il sindaco Giuseppe Di Mare – esprimo gratitudine il presidente Francesco Di Sarcina e tutto il suo staff, anche questo cantiere è stato completato e l’infrastruttura consegnata alla città”.
“Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










