Skip to content
venerdì 5 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia 5 Dicembre 2025Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada 5 Dicembre 2025Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera 5 Dicembre 2025Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto 5 Dicembre 2025Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni 5 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Fuga dopo l’incidente sulla SP1: denunciato un 43enne

    4 Dicembre 2025
    Cronaca

    Misterbianco | Rubavano gasolio da un autocarro del circo: due arrestati. Uno vive nel siracusano

    4 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
Politica

Augusta| Confronto sui temi della città: lo chiede Casertano della Lega

Redazione WebmarteRedazione Webmarte13 Giugno 2020 3352 Minuti di Lettura0

 “Sono “fuori tema” se desidero confrontarmi sui temi della città”. Lo dichiara Casertano della Lega, il quale non coglie l’invito di Piscitello. Sulla vicenda che ha coinvolto l’ex sindaco, Massimo Carrubba, l’esponente della Lega ritiene debba essere posta una pietra tombale.

[/]

Per Massimo Casertano della Lega è giunto il momento di confrontarsi sui temi che riguardano la città.  L’esponente della Lega non coglie, dunque, la proposta lanciata, nei giorni scorsi, dall’ex deputato nazionale, Rino Piscitello che ha invitato  tutte le forze politiche a tenere, prima che inizi la campagna elettorale, una conferenza stampa unitaria  dichiarando soddisfazione per la conclusione della vicenda giudiziaria che ha visto definitivamente assolto l’ex sindaco, Massimo Carrubba e chiedere tutti insieme la riabilitazione formale della città. “Nei giorni scorsi ho telefonato a Massimo Carrubba, ex compagno di liceo, per esprimergli le mie felicitazioni per il positivo epilogo della sua vicenda giudiziaria. Ciò premesso – dichiara Casertano –  credo tuttavia che adesso sia giunto il momento di mettere una pietra tombale su questa “squallida vicenda” e affrontare una seria riflessione sui “veri” temi che riguardano i cittadini: lo stato pietoso in cui versa Augusta, amministrata anche da Carrubba per nove lungi anni, oltre che da Pippo Gulino (ben undici anni) e dall’attuale sindaco Cettina Di Pietro (oltre cinque anni).
Credo che le condizioni emergenziali (in ogni settore, nessuno escluso, dalle infrastrutture ai servizi!) in cui in è piombata Augusta nell’ultimo trentennio meritino un approfondimento. Tanto più che le  concomitanti candidature proprio degli ultimi tre sindaci (Gulino, Carrubba, Di Pietro) – “stranezze elettorali”- questa riflessione la impongano: risultati alla mano. Tanto più, inoltre, per la semplice ragione che io sono stato all’opposizione in tutti questi anni: fuori dal civico consesso durante la sua sindacatura; da consigliere comunale con Pippo Gulino sindaco; e adesso con l’attuale amministrazione Di Pietro (che ha forse fatto meno danni delle precedenti nonostante il “nulla realizzato” e questo è già tutto dire!): e la “storia” amministrativa la conosco minuziosamente; e continuo a ritenere gli ultimi trent’anni di governo cittadino uno dei capitoli più bui della storia di Augusta.
[/]
Sono forse “fuori tema” se affermo di volermi occupare e di volere parlare dei problemi dei cittadini? Della loro mancata soluzione, delle responsabilità, delle prospettive (depuratore, campo sportivo, piscina, Prg, Piano di protezione civile, piano del traffico urbano, giardini pubblici, etc. etc…). sono “Fuori tema” se dico che le vicende giudiziarie non mi appassionano (anche perché, grazie a Dio, in trent’anni di mio impegno politico non mi hanno mai riguardato)? Sono “fuori tema” se affermo che non mi appassiona (… e credo che non appassioni neanche i cittadini di Augusta!) il “sistema-Amara” e semmai mi appassiona il “sistema PalAMARA”? Se sono fuori tema fatemi sapere. Aspetterò fiducioso il momento in cui apriremo una serena e proficua discussione su Augusta, sulle sue prospettive future che ci saranno solo se trarremo insegnamento dal suo nebuloso passato.
image_pdfStampa
Tag
augustaLegaCasertanoconfrontotemi città
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Lentini | Edilizia scolastica, la nuova “Notaro Jacopo” diventa realtà?
Articolo Successivo Rosolini| Sottoposto agli arresti domiciliari deteneva droga in casa
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

5 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

5 Dicembre 2025

Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

5 Dicembre 2025

Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto

5 Dicembre 2025

Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

5 Dicembre 2025

Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}