Skip to content
sabato 6 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: che colpo di mercato per l’Atletico Siracusa! Preso il forte portiere tunisino Ali Chalbi 5 Dicembre 2025Lentini | Il sindaco Lo Faro nomina 2 nuovi assessori 5 Dicembre 2025Melilli | Sul concorso per 10 agenti di polizia municipale indaga la magistratura 5 Dicembre 2025Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore 5 Dicembre 2025Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: ai domiciliari 50enne 5 Dicembre 2025Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate 5 Dicembre 2025Siracusa | Revisione pianta organica delle farmacie, il Pd: “Comune in ritardo” 5 Dicembre 2025Augusta | Adozione e scuola: docenti del “Corbino” in formazione per una didattica più inclusiva 5 Dicembre 2025Siracusa | Pallamano. Quasi al giro di boa la Teamnetwork Albatro attesa a Fasano 5 Dicembre 2025Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini” 5 Dicembre 2025Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa 5 Dicembre 2025Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni 5 Dicembre 2025Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio Seconda Categoria: che colpo di mercato per l’Atletico Siracusa! Preso il forte portiere tunisino Ali Chalbi

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Il sindaco Lo Faro nomina 2 nuovi assessori

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Melilli | Sul concorso per 10 agenti di polizia municipale indaga la magistratura

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Augusta | Consiglio comunale, bocciata la mozione su Gaza: “Una pagina nera per la città”

La maggioranza del sindaco Di Mare respinge la proposta di PD e M5S che chiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina e il sostegno ai corridoi umanitari. Dure le reazioni dell’opposizione per la bocciatura della mozione su Gaza
Agnese SiliatoAgnese Siliato29 Ottobre 2025 8091 Minuti di Lettura0

Si accende lo scontro politico in Consiglio comunale dopo la bocciatura della mozione presentata dai gruppi consiliari del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle sulla crisi umanitaria nella Striscia di Gaza.

Il documento, firmato dai consiglieri  Giancarlo Triberio, Milena Contento, Roberta Suppo e Uccio Blanco, chiedeva al Comune di esprimersi a favore del riconoscimento dello Stato di Palestina e di sostenere iniziative per la pace e l’invio di aiuti umanitari.

La mozione proponeva inoltre di condannare il genocidio in atto, sollecitare il cessate il fuoco immediato, e interrompere eventuali rapporti istituzionali ed economici che coinvolgano realtà legate al conflitto, con particolare riferimento al porto commerciale di Augusta, la cui gestione vede la presenza di rappresentanti nominati da Comune e Regione.

Durante la seduta, la maggioranza che sostiene il sindaco Giuseppe Di Mare ha però respinto la proposta.

Il primo cittadino, insieme al capogruppo Mpa Manuel Mangano, al capogruppo del misto Peppe Tedesco e ai consiglieri Poalo Trigilio e Salvo Serra, ha abbandonato l’aula prima dell’avvio del dibattito, evitando così il confronto diretto.

Hanno invece votato contro i consiglieri Marco Niciforo, Rosario Sicari, Andrea Lombardo, Marco Stella, Salvatore Errante, Roberto Conti, Margaret Amara e Mariangela Birritteri, mentre si sono astenuti Corrado Amato e Mariagrazia  Patti.

Assenti altri membri della maggioranza.

Secondo i proponenti, la bocciatura rappresenta “una scelta grave e incoerente”, soprattutto alla luce della partecipazione di alcuni esponenti della maggioranza alla recente manifestazione cittadina per la pace in Medio Oriente.

“Quella presenza – denunciano i consiglieri di opposizione – appare oggi come una mossa elettorale. Nei fatti, la maggioranza ha voltato le spalle a un atto politico e umanitario di grande valore”.

Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle accusano inoltre l’amministrazione Di Mare di “predicare solidarietà ma agire in senso opposto”, ricordando come già mesi fa il Comune non avesse dato seguito alla mozione sul “sudario per Gaza”, iniziativa simbolica adottata da numerosi altri enti locali italiani.

“È una pagina nera per il Consiglio comunale e per la città di Augusta – concludono i consiglieri – che oggi, a causa delle scelte della maggioranza, appare indifferente alla tragedia che colpisce la popolazione civile di Gaza.

Continueremo a chiedere che anche le istituzioni locali facciano la loro parte per la pace, la giustizia e la solidarietà internazionale”.

image_pdfStampa
Tag
consiglio comunalePDm5scittàmozioneGazabocciatapagina nera
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Roma | Scuola: torna l’Esame di maturità
Articolo Successivo Buscemi | Il recupero della fontana Madre di Dio: progetto nazionale di Italia nostra
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: che colpo di mercato per l’Atletico Siracusa! Preso il forte portiere tunisino Ali Chalbi

5 Dicembre 2025

Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: ai domiciliari 50enne

5 Dicembre 2025

Siracusa | Revisione pianta organica delle farmacie, il Pd: “Comune in ritardo”

5 Dicembre 2025

Siracusa | Pallamano. Quasi al giro di boa la Teamnetwork Albatro attesa a Fasano

5 Dicembre 2025

Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera

5 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}