Skip to content
domenica 15 Marzo 2026
BREAKING NEWS
15 Marzo 2026Siracusa | Allerta meteo. Domani scuole chiuse in tutta la provincia 15 Marzo 2026Siracusa | Atletico Siracusa, vittoria con dedica speciale per Gianni Spinaci 15 Marzo 2026Lentini | Intimidazione al consigliere Vasta, PD: “Piena luce su tale atto nel più breve tempo possibile” 15 Marzo 2026Augusta | Allerta meteo arancione: domani scuole chiuse 15 Marzo 2026Siracusa | Noi albergatori: si è dimesso il presidente Rosano 15 Marzo 2026Lentini | Intimidazione al consigliere Vasta, “Insieme in Movimento”: “Insani gesti che gettano ombre e macchie su tutta la comunità” 15 Marzo 2026Lentini | Atto intimidatorio al consigliere Vasta, solidarietà dal sindaco Lo Faro: “Fatto grave e inquietante” 15 Marzo 2026Lentini | Atto intimidatorio contro il capogruppo di Grande Sicilia Giuseppe Vasta 15 Marzo 2026Francofonte | Dal 18 marzo al via incontri letterari nella biblioteca Comunale 15 Marzo 2026Siracusa | Pallanuoto. Ortigia nervosa e tanti rimpianti per la sconfitta Contro l’Olympic 15 Marzo 2026Siracusa | Pallamano. Battuta d’arresto per la Teamnetwork Albatro sconfitta a Pressano 15 Marzo 2026Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley fatica ma vince con Terrasini 15 Marzo 2026Augusta | Visita istituzionale del comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Allerta meteo. Domani scuole chiuse in tutta la provincia

    15 Marzo 2026
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Colpo alla Banca agricola popolare: con un escavatore rubato lo sportello automatico

    14 Marzo 2026
    Augusta

    Augusta | Arrestato 36enne per furto in abitazione: eseguito ordine di carcerazione ad Augusta

    14 Marzo 2026
    Cronaca

    Rosolini | Minaccia e rapina un uomo: denunciato 29enne

    14 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controlli amministrativi nei locali pubblici: riscontrate irregolarità e sanzioni  

    14 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 724
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Allerta meteo. Domani scuole chiuse in tutta la provincia

    15 Marzo 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Atletico Siracusa, vittoria con dedica speciale per Gianni Spinaci

    15 Marzo 2026
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Intimidazione al consigliere Vasta, PD: “Piena luce su tale atto nel più breve tempo possibile”

    15 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Allerta meteo arancione: domani scuole chiuse

    15 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Curiosità e aneddoti della Fisica raccontati da sei alunne del Megara

Curiosità e aneddoti della Fisica raccontati ai soci Unitre da 6 studentesse del Liceo “Megara”, coordinati dalla docente Anna Lucia Daniele, nell'aula magna dell'Arangio Ruiz"
Redazione WebmarteRedazione Webmarte3 Febbraio 2024 9731 Minuti di Lettura0

Nella gremitissima aula magna dell’Istituto “Arangio Ruiz”, alla presenza del direttivo e dei soci dell’Unitre (Università delle Tre Età) di Augusta e degli studenti dei due istituti superiori si è svolta una lezione di Fisica dal titolo “Curiosità e aneddoti della Fisica”.

Una lezione particolare, che ha visto come relatrici in aula sei studentesse della classe 4^AS del Liceo “Megara” a conclusione del progetto “Lezione all’Unitre”, inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa del Liceo “Megara” e coordinato dalla docente Anna Lucia Daniele.

Durante la serata, fedeli al principio “S’impara solo divertendosi”, come scrisse il Premio Nobel per la Letteratura Anatole France, Anna Lucia Daniele e le sue alunne Aurora Gennuso, Lucrezia Munafò, Serena Passaro, Ludovica Saraceno, Silvia Scatà e Chiara Serra hanno presentato curiosi aneddoti su Galileo Galilei, lo scienziato per eccellenza, e Archimede, il primo “detective” della storia; sfociando in parte nella psicologia, hanno stupito i presenti spiegando come il cervello umano percepisce i colori e come ha la capacità di mescolare le informazioni provenienti dai cinque sensi; per finire hanno spiegato il paradosso dei gemelli della relatività di Einstein.

Il fil rouge che collega gli aneddoti è il piacere della scoperta, la sorpresa del perché accade un fenomeno, l’ammirazione per la genialità di alcuni scienziati.

L’attività rientra non solo nel fitto programma di incontri culturali rivolti ai soci Unitre nell’anno accademico 2023/2024, ma anche nel calendario del progetto rivolto dall’Unitre agli studenti del triennio del Liceo “Megara” e dell’Istituto “Arangio Ruiz” che vede la partecipazione di circa 200 ragazzi

image_pdfStampa
Tag
sei alunnefisicaaula magna RuizcuriositàunitrelezioneLiceo Megraaneddoti
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Catania | Violentata 13enne da 7 persone a Villa Bellini
Articolo Successivo Melilli | Sotto di una rete, neroverdi recuperano e sfiorano la vittoria
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Pallamano. Battuta d’arresto per la Teamnetwork Albatro sconfitta a Pressano

15 Marzo 2026

Lentini | Intimidazione al consigliere Vasta, PD: “Piena luce su tale atto nel più breve tempo possibile”

15 Marzo 2026

Avola | “Comune Plastic Free”: premiato per terzo anno consecutivo, unico in provincia

15 Marzo 2026

Lentini | Atto intimidatorio al consigliere Vasta, solidarietà dal sindaco Lo Faro: “Fatto grave e inquietante”

15 Marzo 2026

Siracusa | Noi albergatori: si è dimesso il presidente Rosano

15 Marzo 2026

Siracusa | Pallanuoto. Ortigia nervosa e tanti rimpianti per la sconfitta Contro l’Olympic

15 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}