Skip to content
martedì 16 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Carcere: detenuto tenta il suicidio, salvato in extremis da due agenti

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

    15 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 653
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Carcere: detenuto tenta il suicidio, salvato in extremis da due agenti

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | Spada Pd su mancanza sangue all’Ospedale Avola Noto: intervenire tempestivamente

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Il Villaggio di Babbo Natale apre le sue porte alla città

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Augusta | Diffamazione, condanna in 1°grado per consigliere La Ferla che annuncia ricorso

"Ho esercitato il mio diritto di critica politica". Il consigliere comunale Francesco La Ferla annuncia ricorso in appello e respinge ogni accusa: "Scelte amministrative discutibili, no alla conciliazione
Agnese SiliatoAgnese Siliato24 Settembre 2025 4761 Minuti di Lettura0

Dopo la sentenza di primo grado del Tribunale di Siracusa che ha condannato al minimo della pena pecuniaria, con sospensione, il consigliere comunale Francesco La Ferla per diffamazione nei confronti del sindaco Giuseppe Di Mare, l’esponente politico prende la parola con una nota ufficiale per chiarire la sua posizione e annunciare battaglia legale.

Secondo il consigliere, i due post incriminati rappresentano una legittima espressione del diritto di critica politica e non hanno alcuna valenza diffamatoria: “Ho semplicemente espresso forti riserve sull’attività amministrativa del sindaco e sull’ispirazione complessiva delle sue scelte.

È un diritto garantito, soprattutto quando si tratta di decisioni che incidono sul bene pubblico”.

“Ho esercitato il mio diritto di critica politica”. Il consigliere comunale Francesco La Ferla annuncia ricorso in appello e respinge ogni accusa: “Scelte amministrative discutibili, no alla conciliazione

Nel comunicato, La Ferla sottolinea di aver già presentato ricorso in appello alla Corte d’Appello di Catania, allegando un atto definito “ampio e circostanziato”, in cui si denunciano “numerosi vizi sostanziali e formali” nella sentenza di primo grado.

Tra i punti critici indicati, la mancata considerazione di testimonianze ritenute fondamentali per contestualizzare le sue dichiarazioni, in particolare in merito a episodi di “cementificazione incontrollata” e “sospetti di clientelismo” legati ad alcune delibere.

“Confido che un più attento esame ristabilirà la corretta verità giudiziaria”, afferma, sottolineando l’importanza di tutelare la libertà di espressione e il diritto di critica verso chi riveste ruoli pubblici.

Infine, il consigliere ha anche spiegato di aver rifiutato ogni ipotesi di conciliazione con il sindaco, una scelta che, a suo dire, avrebbe potuto alleggerire il peso economico e personale della vicenda, ma che avrebbe compromesso “l’indipendenza di giudizio necessaria nell’esercizio del proprio mandato elettivo”.

La vicenda ora passa alla Corte d’Appello, che sarà chiamata a pronunciarsi nei prossimi mesi.

Nel frattempo, il caso alimenta il dibattito sui limiti tra critica politica e diffamazione nel confronto pubblico locale.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
ricorsoaccusaconsigliere La Ferladiffamazionecondanna primo gradocritica politica
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Siracusa | Protezione civile, celebrato il patrono San Pio e inaugurata una statua
Articolo Successivo Siracusa | Calcio serie C: il Siracusa conquista la prima vittoria. Al “De Simone” battuto il Potenza
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}