Skip to content
giovedì 14 Maggio 2026
BREAKING NEWS
14 Maggio 2026Sicilia | Assegnate le ‘Bandiere Blu’ 2026: in Sicilia sono 16, due in più dello scorso anno 14 Maggio 2026Catania | Beach Soccer. Al We Beach arriva Philipp Borer, domani inizia la preparazione 14 Maggio 2026Carlentini | Solidarietà e cultura del dono: si inaugura il “monumento al donatore” a cura dell’Aido 14 Maggio 2026Augusta | Una colazione offerta per chi è in difficoltà: iniziativa solidale nei bar della città 14 Maggio 2026Avola | Aveva un bastone “nerbo di bue” di 80 centimetri: denunciato 62enne 14 Maggio 2026Siracusa | Aveva un arsenale in casa: arrestato 70enne 14 Maggio 2026Francofonte | Anthony Pilli Boxing Team: eccellenza nel pugilato, Giorgia Schepis convocata in Nazionale Under 15 14 Maggio 2026Augusta | Bimba di 11 anni colpita da diabete dopo il vaccino Hpv: la madre chiede chiarezza 14 Maggio 2026Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley, febbre da playoff 14 Maggio 2026Siracusa | Le reazioni dei sindacati alla cessione di Isab a Ludoil 14 Maggio 2026Priolo | Sottoscritto l’accordo per l’acquisto di Isab da parte di Ludoil 14 Maggio 2026Siracusa | “La mia tesi per la mia città”: il Comune apre le porte ai giovani laureati 14 Maggio 2026Priolo | Finale provinciale dei nuovi giochi della gioventù al Polivalente. Ecco chi ha vinto
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Sicilia

    Sicilia | Assegnate le ‘Bandiere Blu’ 2026: in Sicilia sono 16, due in più dello scorso anno

    14 Maggio 2026
    Avola

    Avola | Aveva un bastone “nerbo di bue” di 80 centimetri: denunciato 62enne

    14 Maggio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva un arsenale in casa: arrestato 70enne

    14 Maggio 2026
    Cronaca

    Lentini | Controlli della Polizia in città, elevate sanzioni

    13 Maggio 2026
    Cronaca

    Noto | Nascondeva un pappagallino nel marsupio: 21enne denunciato, salvato il volatile

    13 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 775
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Assegnate le ‘Bandiere Blu’ 2026: in Sicilia sono 16, due in più dello scorso anno

    14 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Catania

    Catania | Beach Soccer. Al We Beach arriva Philipp Borer, domani inizia la preparazione

    14 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Carlentini | Solidarietà e cultura del dono: si inaugura il “monumento al donatore” a cura dell’Aido

    14 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Una colazione offerta per chi è in difficoltà: iniziativa solidale nei bar della città

    14 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCronaca

Augusta | Due decessi per overdose nel carcere: “Sistema allo sbando, servono controlli e responsabilità

Sotto accusa carenze strutturali e mancanza di misure contro l’ingresso di stupefacenti in carcere. Un ex agente richiama la recente sentenza della Cassazione sulla responsabilità dell’Amministrazione
Agnese SiliatoAgnese Siliato13 Febbraio 2026 7341 Minuti di lettura0



Ad Augusta si riaccendono i riflettori sulla situazione all’interno della casa di reclusione cittadina, dove – secondo quanto riferito da Sebastiano Bongiovanni – in quindici giorni si sarebbero verificati due decessi presumibilmente riconducibili a overdose.
Episodi che, pur senza voler attribuire responsabilità dirette, impongono una riflessione sullo stato del sistema penitenziario.

Il quadro descritto è quello di un sistema in forte difficoltà.
Gli agenti della Polizia penitenziaria, si sottolinea, sarebbero costretti a operare in condizioni di grave carenza di organico, con difficoltà persino a coprire tutti i posti di servizio previsti.

Una situazione che inevitabilmente si ripercuote sulla sicurezza complessiva degli istituti.
Nel dibattito pubblico, osserva l’autore del comunicato – un ex appartenente alla Polizia penitenziaria – termini come “repressione” e “rieducazione” sembrano aver perso centralità, quasi fossero parole scomode.

Nel frattempo, sostiene, a prevalere sarebbe un’inerzia amministrativa che finirebbe per scaricare ogni responsabilità operativa sugli agenti in servizio.

A rafforzare il ragionamento viene richiamata una recente pronuncia della Corte di Cassazione, che ha riconosciuto la condotta omissiva colposa dell’Amministrazione penitenziaria per non aver adottato misure idonee a impedire l’ingresso di sostanze stupefacenti in un istituto e per non aver garantito adeguati controlli sanitari a un detenuto.

La decisione è arrivata pronunciandosi sul ricorso presentato dal Ministero della Giustizia contro la condanna al risarcimento in favore dei familiari di un detenuto trovato in coma nella propria cella e deceduto due giorni dopo in ospedale.

Il tema delle morti in carcere resta complesso e comprende casi dovuti a malattia, overdose, omicidio o cause ancora da accertare.
Tuttavia, secondo l’ex agente, il futuro della Polizia penitenziaria dipende dalla volontà di fornire strumenti adeguati sia per contrastare l’illegalità all’interno delle strutture, sia per garantire percorsi di rieducazione efficaci, così come previsto dall’ordinamento.

Un appello, dunque, a superare l’inerzia e ad affrontare con decisione le criticità del sistema, per tutelare la sicurezza degli istituti, la dignità dei detenuti e il lavoro degli operatori penitenziari.


Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
carenzeoverdosedecessi15 giornisbandocarcereSTRUTTURAsebastiano bongiovannisistema
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo precedente Siracusa | Controllo del territorio dei Carabinieri: multe e denunce
Articolo successivo Siracusa | Sfida salvezza: Ortigia torna in acqua contro la Rari Nantes Florentia  
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Aveva un arsenale in casa: arrestato 70enne

14 Maggio 2026

Siracusa | “La mia tesi per la mia città”: il Comune apre le porte ai giovani laureati

14 Maggio 2026

Palermo | Si chiude il progetto “Il R.A.P. della Legalità”

14 Maggio 2026

Siracusa | Le reazioni dei sindacati alla cessione di Isab a Ludoil

14 Maggio 2026

Carlentini | Solidarietà e cultura del dono: si inaugura il “monumento al donatore” a cura dell’Aido

14 Maggio 2026

Priolo | Finale provinciale dei nuovi giochi della gioventù al Polivalente. Ecco chi ha vinto

14 Maggio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}