È morto oggi ad Augusta, dopo una lunga malattia, Pippo Amara, geologo, che ha attraversato da protagonista quasi mezzo secolo della vita politica della città e della provincia.
Aveva 85 anni ed era da tempo ammalato.
Geologo, libero professionista e insegnante di Fisica nella scuola superiore, Amara ha segnato nel bene e nel male la vita politica della città megarese, di cui è stato anche sindaco per un breve periodo, proprio 50 anni fa, nel 1973.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)Ma il ruolo e il peso politico di Amara non sono stati limitati ad Augusta.
Leader del partito socialista in provincia di Siracusa, è stato presidente del Consorzio dell’area di sviluppo industriale, l’Asi, negli anni 80.
Protagonista in chiaroscuro di numerose vicende, è stato coinvolto in inchieste giudiziarie.
Sembra siano 18 i procedimenti penali dai quali sia uscito indenne, tra assoluzioni, archiviazioni e prescrizioni, con una condanna per minacce a pubblico ufficiale.
Amara è il padre dell’avvocato Piero, salito alla ribalta delle cronache giudiziarie nazionali per alcune vicende che lo hanno visto protagonista, tra le quali il cosiddetto ‘Sistema Siracusa’.
Ora è il momento del lutto e del dolore, ma con la morte del dottore Amara si chiude comunque una fase controversa della politica augustana.







