breaking news

Augusta| Eco e Sismabonus tema d’incontro tra l’assessore Carrabino e professionisti

27 Novembre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Eco e Sismabonus tema d’incontro tra l’assessore Carrabino e professionisti
Attualità
0

Efficientamento energetico, Ecobonus e Superbonus. un’opportunità per il rilancio dell’economia. Il tema è stato aggetto d’incontro tra l’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Carrabino e un gruppo di professionisti, guidati dal consigliere comunale, Ciccio La Ferla, ingegnere, che si è fatto interprete delle esigenze della categoria che chiede attenzioni.

Interventi di efficientamento energetico e antisismici per migliorare la casa con gli eco bonus e sisma bonus. Questo il tema dell’incontro tenuto al palazzo municipale di Augusta tra l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Carrabino e un gruppo di professionisti guidati dal consigliere ingegnere Ciccio La Ferla che si è fatto interprete delle esigenze di una categoria che da tempo richiede maggiore attenzione da parte degli uffici competenti. La Ferla ha rappresentato all’assessore la grande occasione che viene offerta alla città con le agevolazioni fiscali del superbonus previste dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, antisismici oltre ad impianti fotovoltaici.

Nel porgere i saluti a nome del sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore Carrabino ha ribadito che l’amministrazione comunale è consapevole dei benefici di questi strumenti legislativi attraverso la fruizione diretta della detrazione o del contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. L’amministrazione – ha aggiunto Carrabino – si è già attivata per offrire alla cittadinanza un servizio mirato a fruire delle agevolazioni destinati a condomini, persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, cooperative di abitazione a proprietà indivisa. Nei giorni scorsi abbiamo avuto anche un incontro con i tecnici e i rappresentanti dell’Iacp che hanno manifestato la possibilità di inserire gli alloggi dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Corso Sicilia e via I Maggio nel novero delle strutture che possono godere delle agevolazioni.

Abbiamo convenuto di promuovere nei prossimi giorni un incontro con i rappresentanti degli Ordini degli ingegneri, architetti e geometri della provincia di Siracusa in modo da ascoltare i loro suggerimenti e programmare un intervento finalizzato a rendere efficiente l’ufficio e poter rilasciare in tempi ragionevoli le certificazioni necessarie per l’espletamento delle pratiche. Augusta non può perdere questa importante occasione che potrebbe rilanciare l’attività edilizia e far ripartire l’economia da troppo tempo stagnante con gravi ripercussioni che si aggiungono alla crisi dovuta alla pandemia che ha paralizzato tutto il tessuto sociale della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com