Prosegue il ciclo di incontri e sopralluoghi negli istituti scolastici superiori della provincia di Siracusa, promosso dal Libero consorzio comunale con l’obiettivo di monitorare lo stato degli edifici e programmare nuovi interventi di miglioramento strutturale e funzionale.
Nella mattinata di ieri, il presidente del Libero consorzio, Michelangelo Giansiracusa, accompagnato dal consigliere Marco Niciforo, ha fatto tappa ad Augusta per una serie di incontri istituzionali, alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare e del vicesindaco Biagio Tribulato.
Due i momenti di confronto principali: uno con il dirigente scolastico del II Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” Maria Concetta Castorina e l’altro con il dirigente scolastico del Liceo Classico “Megara” Fabrizia Ferrante.
Agli incontri hanno partecipato anche i rispettivi staff dirigenziali e i rappresentanti degli studenti.
Per quanto riguarda l’Istituto “Arangio Ruiz”, il confronto è servito a fare il punto sull’avanzamento dei lavori attualmente in corso, finanziati con fondi del Pian nazionale di ripresa e resilienza.
È stata inoltre avviata una valutazione preliminare su ulteriori interventi di manutenzione straordinaria da programmare in un’altra area dell’edificio, con l’obiettivo di migliorare complessivamente le condizioni di sicurezza e la funzionalità del plesso scolastico.
Al Liceo classico “Megara” con sezione scientifica annessa, invece, il Libero consorzio ha confermato l’impegno a promuovere un intervento di manutenzione straordinaria finanziato con fondi regionali, in attesa del completamento degli iter tecnici necessari per l’accesso al finanziamento.
Gli incontri si sono svolti in un clima di piena collaborazione istituzionale. Le parti hanno concordato di proseguire il confronto attraverso ulteriori approfondimenti tecnici, sia per seguire l’evoluzione dei lavori in corso al Ruiz, sia per definire nel dettaglio modalità e contenuti dell’intervento previsto per il Megara.
Con queste iniziative, il Libero consorzio comunale di Siracusa ribadisce la propria attenzione al tema dell’edilizia scolastica, considerata una priorità strategica per garantire la qualità dell’offerta educativa e il benessere delle comunità scolastiche del territorio.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












