
L’assemblea cittadina ha eletto Giovanni Ranno come segretario del Circolo Sinistra Italiana – Avs di Augusta.
Insieme a lui, Giancarlo Zurzolo è stato nominato responsabile dell’organizzazione e Salvo Pancari portavoce della delegazione trattante.
L’elezione ha rappresentato il primo passo operativo del nuovo circolo, nato ufficialmente lo scorso 25 ottobre durante il congresso fondativo alla presenza del segretario provinciale Seby Zappulla.
La nascita di Sinistra Italiana ad Augusta è stata accolta come un segnale di rinnovamento nel panorama politico locale, con l’obiettivo – spiegano i promotori – di ricostruire una sinistra organizzata, coerente e vicina ai bisogni del territorio, dopo anni di predominio di forze di centrodestra e liste civiche.
Durante i lavori, Zappulla ha sottolineato la necessità di “riportare chiarezza democratica in una città dove le liste civiche celano spesso simboli di partito”, ribadendo la posizione contraria di Sinistra Italiana al progetto del nuovo impianto di depurazione e proponendo di convogliare i reflui al consorzio IAS di Priolo.
Ampio spazio è stato dedicato ai temi ambientali e occupazionali, con riferimenti alla crisi della Sasol e alle difficoltà del comparto industriale.
“Serve una politica capace di coniugare sviluppo sostenibile e tutela dei lavoratori”, ha affermato Zappulla.
Nel suo intervento Giovanni Ranno ha parlato di “un percorso da costruire insieme, con entusiasmo e partecipazione, soprattutto tra i giovani”, ribadendo l’intento di dare vita a una coalizione progressista e popolare, alternativa all’attuale amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Di Mare.
Numerosi gli interventi che hanno animato il dibattito: dai consiglieri comunali Giancarlo Triberio e Milena Contento del PD, ai rappresentanti del Movimento 5 Stelle, fino ai delegati di Cgil, Partito Comunista ed Edicola Libera.
Tutti hanno condiviso la necessità di costruire una piattaforma comune su temi concreti come l’ambiente, il lavoro stabile, la sanità pubblica e la giustizia sociale.
Il segretario regionale Paolo Montalto ha richiamato l’urgenza di una nuova stagione politica: “Augusta ha bisogno di una sinistra rinnovata, radicata nei territori e capace di unire.
Serve una coalizione ampia, civica e progressista che riporti la politica dalla parte dei cittadini”.
L’assemblea si è conclusa con l’elezione per acclamazione dei componenti del nuovo organismo direttivo, segnando l’inizio ufficiale del cammino politico di Sinistra Italiana – Avs ad Augusta.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











