Un comitato spontaneo per difendere la spiaggetta, si è costituito dopo l’inizio dei lavori di costruzione di un pontile di ormeggio barche, fermati nei giorni scorsi dal sindaco Di Mare con un provvedimento di sospensione della Scia edilizia concessa dal Demanio marittimo regionale.
Il Comitato intende intraprendere ogni tipo di azione legale per tutelare uno dei pochi siti disponibili la fruizione del mare, soprattutto da parte di soggetti più fragili.
Innanzitutto ha avviato una petizione popolare.
La raccolta di firme, che sarà inviata al sindaco di Augusta, al prefetto di Siracusa, all’assessorato regionale Territorio e Ambiente e al Demanio marittimo della Sicilia, evidenzia che la spiaggetta del Granatello, che si trova nelle immediate vicinanze del Club Nautico di Augusta è l’unico sito liberamente fruibile agli augustani per l’elioterapia, sebbene non dotato di servizi.
“Questa spiaggetta – scrivono i membri del Comitato – rappresenta l’unica valvola di sfogo balneare per centinaia di cittadini che non hanno alternative, a causa della lottizzazione di larghi tratti di costa e dell’impossibilità di accedere ad altri che hanno caratteristiche non idonee alla fruizione.
Ormai da anni il Granatello è diventato il naturale punto di ritrovo di persone anziane, soggetti con disabilità e semplici cittadini che non hanno la possibilità di spostarsi in altri siti idonei.
Pertanto daremo vita ad una serie di iniziative per difendere il nostro diritto a poterla frequentare liberamente: oltre alla petizione da inviare a tutti gli organi preposti se necessario proporremo anche un ricorso al Tar sulla concessione demaniale.
Intanto accogliamo con soddisfazione la sospensione della concessione adottata dal sindaco Di Mare, con cui vogliamo confrontarci per ogni azione di supporto che serva a tutelare il diritto a fruire liberamente di un bene pubblico.
Questa spiaggetta la curiamo, la puliamo e la gestiamo con grande senso civico e non intendiamo che finisca in mano ai privati”.
Nella petizione si chiede la revoca della Scia edilizia 1142/2022 presentata dalla società 448 per la realizzazione e il mantenimento del pontile
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









