Si è distinta tra i partecipanti, della fase provinciale del decimo campionato nazionale di disegno tecnico a cui hanno partecipato prime classi prime della scuola secondaria di primo grado del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, Giulia Frixa, studentessa della classe 1°CT, che ha conquistato il primo posto con un punteggio di 49 su 50.
L’alunna si è così guadagnata l’accesso alla finale nazionale in programma a Rieti dal 24 al 26 ottobre.
Giulia per questo traguardo raggiunto è stata premiata la scorsa settimana
Il campionato, nato da un’idea del docente Fabio Macchia dell’Istituto comprensivo “E. Danti” di Alatri (Frosinone), è giunto quest’anno alla sua decima edizione e ha registrato una partecipazione da record: oltre 31.000 alunni coinvolti in rappresentanza di 54 province italiane, da Trieste a Palermo.
La competizione, strutturata in tre fasi a eliminazione diretta, ha visto gli studenti confrontarsi dapprima in una finale di classe, poi in una finale d’istituto, fino ad arrivare alla selezione provinciale.
Un percorso impegnativo, che ha permesso di individuare i migliori giovani talenti nel campo del disegno tecnico, disciplina fondamentale per lo sviluppo di abilità logiche, precisione e visualizzazione spaziale, sempre più richieste in ambito tecnico e scientifico.
All’interno del “Corbino”, il progetto è stato coordinato dalla docente Alessandra Morbelli, con il supporto dell’intero team dei docenti di tecnologia dell’istituto.
Giulia è seguita in particolare dal docente Alfio Vizzini.
“La partecipazione di Giulia alla finale nazionale – ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Giovanna Sergi – rappresenta un riconoscimento importante per l’impegno dei nostri studenti e insegnanti”.
Istituto capofila del progetto in tutta la provincia di Siracusa è l’Istituto comprensivo Manzoni – Dolci di Priolo Gargallo di cui è dirigente scolastico Enzo Lonero.
La referente provinciale è la docente Serena Carrabino.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.